associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio 2007

PARCHI NAZIONALI

Il Pollino...alla scoperta della più grande area protetta d'Italia

Con i suoi 192.565 ettari, il Parco Nazionale del Pollino è la più grande area protetta d'Italia tra la Calabria e la Basilicata, capace di offrire i paesaggi più svariati. Grandi aree wilderness dove il pino loricato - vero emblema del Parco- si abbarbica alle pareti di roccia mentre il vento ne modella la forma contorta, accanto ai paesaggi dolci delle valli, dei declivi lussureggianti di fiori a primavera, dei pianori estesi dove ancora si pratica la pastorizia antica. Lo visiteremo nei suoi luoghi più suggestivi, grazie alla collaborazione di Giovanni Basile, esperta guida del parco.

Sabato 28 aprile 2007
Partenza alle ore 7 con l'autobus da Piazzale del Bove; ci saranno da percorrere circa 620 Km. per un tempo stimato di circa 8 ore + le necessarie soste ……..!!!!.

Arrivo previsto a Terranova di Pollino intorno alle ore 16.
Partiremo subito per una breve escursione pomeridiana nel borgo rurale Casa del Conte, dove è ubicato l'agriturismo principale che ci ospiterà (Acquagentile), che suscita particolare interesse per Timpa delle Murge (mt. 1.441): si tratta di affioramenti di rocce basaltiche formatesi per eruzioni vulcaniche sottomarine, sollevate a queste quote da profondi sommovimenti tettonici nell'era mesozoica.
         Tempo di percorrenza: ore 2.30
         Difficoltà: Percorso Turistico
         Dislivello: 200 m.
         Lunghezza: 4 km.

Ritorno presso gli agriturismi, sistemazione nelle camere assegnate e appuntamento alle ore 20 all'agriturismo Acquagentile che ci vedrà tutti riuniti per la cena.

Domenica 29 aprile 2007 (escursione di un'intera giornata)
Dopo aver fatto colazione, ognuno nei rispettivi agriturismi, ci incontreremo alle 9:00 all'Acquagentile, per ritirare il nostro pranzo al sacco e, dopo 5 km. raggiungeremo il lago Duglia, punto di partenza per l'avvicinamento di Monte Pollino o Serra Dolcedorme.

Questa escursione presenta il Parco Nazionale del Pollino in tutte le sue meraviglie, lo sguardo spazia dal mar Ionio al Tirreno attraversando le varie fasce climatiche rappresentate dalla diversa flora (dal cerro all'associazione abete-faggio al pino loricato simbolo del Parco). Dalla quota di partenza 1400 mt. effettueremo un percorso fino a raggiungere Serra Dolce Dorme per poi passare per il Monte Pollino (m.2.227).
         Tempo di percorrenza: circa ore 9
         Difficoltà: Per escursionisti esperti
         Dislivello: 950 m.
         Lunghezza: 11 km.

Alla fine dell'escursione, l'autobus ci aspetterà alla località acquatremola, poco distante dall'agriturismo Acquagentile. Rientro nei rispettivi agriturismi. Cena e pernottamento

Lunedì 30 aprile 2007 (escursione di un'intera giornata)
Dopo colazione, ci ritroveremo alle 9, sempre all'Acquagentile, per ritirare il nostro pranzo al sacco e raggiunto nuovamente il lago Duglia, questa volta ci dirigeremo verso Timpa Falconara-Timpa San Lorenzo. I prati in quota ci guidano verso la maestosa parete di calcare di Timpa Falconara con oltre 400 m. di parete perfettamente verticale. Continuando si raggiunge Timpa San Lorenzo con la splendida vista sulle gole del Raganello: la Gola sarà visibile da una balconata sopra la valle del Raganello; in questo periodo, infatti, l'attraversamento è permesso solo agli esperti di torrentismo.
         Tempo di percorrenza: circa ore 9 compreso sosta a Terranova di Pollino.
         Difficoltà: Per escursionisti esperti
         Dislivello: 300 m.
         Lunghezza: 14 km.

L'autobus, dopo il nostro percorso ad anello, lo troveremo in località destra delle donne; da qui ci riporterà nei nostri agriturismi. Cena e pernottamento

Martedì 1° maggio 2007
Dopo colazione, libereremo le camere e caricati i bagagli nell'autobus raggiungeremo a piedi la gola della Garavina dove è possibile osservare le stratigrafie della terra passando dalla crosta terrestre ai fondali oceanici, testimoniate dalla presenza delle rudiste (fossile di oltre 180 milioni di anni vissuto nelle acque poco profonde di Tepide mare primordiale, dimostra l'origine del massiccio del Pollino).
         Tempo di percorrenza: dalle due alle quattro ore, tenendo conto del tempo a disposizione per un comodo rientro.
         Difficoltà: Percorso turistico
         Dislivello: 150 m.
         Lunghezza: 2 km.

In alternativa, stiamo valutando se partire subito per visitare, lungo la strada del ritorno, un altro luogo di interesse naturalistico e/o culturale.

Tornati all'autobus, ritorneremo per il percorso inverso a Perugia, decidendo insieme le soste necessarie per un rientro il più possibile sereno e tranquillo.

Interesse: paesaggistico, naturalistico, culturale e gastronomico. 

Abbigliamento: scarponcini, giacca a vento, mantella antipioggia e ricambio obbligatori. 

Costo: € 250 che comprende, trasporto in autobus, alloggio, cene, 3 prime colazioni, 2 pranzi al sacco e la guida locale, Giovanni Basile. Nel caso di non raggiungimento del numero dei partecipanti ipotizzati, la quota subirà un aumento o verrà restituita nel caso di annullamento dell'iniziativa 

Attenzione: la ricevuta del pagamento dovrà essere esibita nell'autobus. Chi si iscrive e poi, una volta ricevuta la conferma non effettua il versamento, salvo casi di forza maggiore, sarà comunque tenuto al pagamento dell'importo previsto.

Raccomandazioni: leggere attentamente il nostro Regolamento e tenere conto che le escursioni del 29 e 30 aprile sono adatte ad escursionisti esperti.

Ulteriori Informazioni: l'alloggio è previsto in camere doppie, con bagno interno, completo di accessori….. per altro non specificato o non chiaro, telefonare a Gianni.
A tutti i partecipanti verrà fornito un CD descrittivo, con cartina del Parco e degli itinerari, materiale vario divulgativo reperito dalla nostra guida presso l'Ente Parco (gratis). Per chi volesse è in vendita, al costo di € 2, la cartina del parco, a cura dell'A.P.T.

Il programma proposto potrà subire variazioni in ragione della velocità e del comportamento del gruppo e delle condizioni climatiche ed atmosferiche.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Giuseppina Isidori