associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre 2004

PIEMONTE

Le Langhe

Il Piemonte è una terra che sembra soffrire di un complesso di inferiorità nei confronti delle maggiori aree turistiche d' Italia. Forse per il carattere un po' riservato della sua gente, forse per quella posizione, lassù, in alto a sinistra nella carta geografica, forse per quell' immagine di costruttori di auto che i piemontesi si portano dietro, insomma pochi vedono nel Piemonte una meta ambita per le vacanze o per un semplice week-end. Invece questa regione un po' schiva e taciturna sa offrire alcuni angoli di natura che nulla hanno da invidiare a luoghi assai più celebrati. Tra questi, le colline delle Langhe. (Marco Aime, Langhe e Monferrato, Guide per il week-end).

Le colline che si staccano dal Tanaro sono un mosaico di vigneti, di campi verdi e gialli, di terre nude, dure, arse, grige e bianche, pronte per gli scassi. Poi il confine tra la bassa e l' alta Langa, il giardino dei vigneti che si dirada, le colline che si spogliano, che diventano montagna. Chi non conosce le Langhe rischia di perdersi in questo oceano di mari calmi e di mari in burrasca, sempre diversi e sempre uguali, riconoscibili dalle pareti di tufo, dai ritani (valloni) profondi, dalle torri, dai castelli, dai bricchi (colline). E' un paesaggio, quello delle Langhe, che sempre mi incanta. La bassa Langa geometrica ma morbida; l' alta Langa a tratti aspra, come tagliata con l' accetta, ma mai cupa come la montagna. (Nuto Revelli, Il mondo dei vinti).

Programma

Sabato 30 ottobre 2004.

Partenza: ore 6 precise dal piazzale del Bove.

Percorso in autobus: Perugia, Firenze, Genova, Savona, Millesimo, Cortemilia, Benevello.

Arrivo a Benevello previsto intorno alle 12.30. Escursione a piedi da Manera di Benevello alla chiesa di San Bovo, costeggiando le pendici del Bric Boscasso e toccando le case di Pavaglione, dove Beppe Fenoglio ha ambientato il suo romanzo 'La Malora' (che si consiglia di leggere, o di rileggere). Da San Bovo si scende a fondovalle in località Mica del Ponte, si supera il ponte sul Belbo e si sale su strada asfaltata, al paese di Castino. Tre ore e mezzo di cammino ed un dislivello di m. 350 in salita e di circa 400 in discesa.

Domenica 31 ottobre 2004.

In autobus vedremo i borghi della bassa Langa, tra cui Diano d' Alba, Grinzane Cavour, con visita del castello, Barolo, La Morra (breve passeggiata tra i vigneti fino alla frazione di Annunziata), Serralunga d' Alba ed il suo magnifico castello, Perno con una brevissima passeggiata alla suggestiva chiesetta di Santo Stefano.

Lunedì 1 novembre 2004.

Escursione ad anello sull' alta Langa da San Benedetto Belbo alla borgata di Ca' de Lu, Cascina Buchere, cappella di San Rocco, la frazione di Lunetta e San Benedetto Belbo. 4 ore di cammino per un dislivello di circa 370 metri. Nel primo pomeriggio partenza per Perugia. Durante il viaggio di ritorno, sosta in autogrill per una cena veloce.

Interesse: paesaggistico, storico, letterario ed enogastronomico.

Difficoltà: non vi sono particolari difficoltà. Le escursioni sono brevi, senza eccessivo dislivello e quasi sempre su sentieri ben tracciati, su sterrate e, spesso, anche su strade asfaltate, fortunatamente assai poco trafficate. Attenzione richiede qualche breve tratto in forte pendenza; inoltre, considerato il periodo, possibilità di tratti fangosi.

Abbigliamento: scarponi da trekking, scarpe da ginnastica (o comunque comode) per le visite dei borghi e dei castelli, giacca a vento e ricambio. Inoltre si ricorda che per l'ambiente di alta collina (trai 600 ed i 900 metri di altitudine), per la latitudine e per il periodo di pieno autunno, il clima potrebbe essere particolarmente freddo e ventoso.

Rientro a Perugia previsto intorno alle ore 22,30.

Il programma indicato è solamente di massima e potrà subire variazioni, annullamenti o aggiunte, dovute alle condizioni meteorologiche, agli orari dei musei e dei castelli, alle difficoltà di spostamento in autobus su strade asfaltate, ma strette e tortuose, alle giornate troppo brevi. Anche se non indicate in programma, sono previste soste a negozi e ad enoteche e, se possibile, visite alla Cantina Comunale di Castiglione Falletto per acquisti di vini di qualità a prezzi accessibili (Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Nebbiolo, Barbera, tanto per citare i più conosciuti), ad un caseificio di Murazzano o di Bergolo (la 'toma' delle Langhe, il Bra, le formaggette di capra ...), ad un' industria dolciaria (la zona è famosa per i torroni, i 'krumiri', il cioccolato Gianduja, prodotto con la migliore varietà di nocciole: la "Tonda gentile delle Langhe").

Quota di partecipazione : Min. 30 persone 

*sistemazione in camere a 2 letti con servizi privati  = Euro 155.00

*sistemazione in camere a 3 letti con servizi privati =Euro150,00

 *sistemazione in camere con servizi in comune  = Euro 145.00

 La quota comprende : il viaggio in pullman

* 2 pernottamenti   in ostello di   in camere  a due  o  a  più  posti  letto,

      con servizi privati  o  in comune fra due camere

* due prime colazioni ( tradizionali )  a  buffet

* una cena tradizionale dall’ antipasto al dolce, acqua e vino della casa

* una cena con menù tipico Piemontese ( dagli antipasti  al  dolce ), acqua e vino DOC

* il vitto e l’alloggio dell’ autista

La quota non comprende :  i pranzi , la  cena del terzo giorno, 

·        quanto non incluso alla voce la quota comprende

ATTENZIONE: in caso di non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti sopra indicato, il prezzo potrà subirà un aumento, l’eventuale variazione del prezzo verrà comunicata ai partecipanti almeno 20 giorni prima della partenza.

Al momento dell’ iscrizione ogni partecipante è tenuto ad informarsi sulle norme che regolano le condizioni del viaggio,(annullamento etc. )

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Carlo Arconi