associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 24 ottobre 2004

UMBRIA

dal Marchesato di Monte Santa Maria Tiberina a Monterchi

Partenza: ore 7,30  precise in autobus da Perugia - Piazzale del Bove

Percorso in autobus:  Perugia – Umbertide – Promano – San Secondo - Marcignano

L’itinerario si articola nell’Alta Valle del Tevere, a confine con la Toscana, in una zona selvaggia e oggi in gran parte disabitata, dominata da estesi castagneti e borghi abbandonati. La storia della zona è legata alle vicende del Marchesato di Monte Santa Maria Tiberina, un piccolo stato indipendente fra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato della Toscana per ben più di 5 secoli.

Non toccheremo direttamente il paese, ma il profilo inconfondibile con la torre del castello e del palazzo dei Marchesi Bourbon del Monte (recentemente restaurato) sarà visibile dai vari punti panoramici lungo il nostro percorso.

Si parte ca 6 km dopo il piccolo abitato di Marcignano (450 m), in prossimità di un vecchio mulino abbandonato: su mulattiera in mezzo al bosco risaliremo la valle del torrente Aggia. Dopo ca 4 km imboccheremo un sentiero che con una breve ma forte salita (ca 30 minuti) porta alla Torre di Marzana (827 m), antica torre di avvistamento del marchesato, risalente al ‘300 e ancora ben conservata. Bel panorama sulla valle del Tevere fino agli Appennini, Monte Nerone, Catria, Cucco ecc.

Si prosegue passando per il paese abbandonato di Marzana, una volta residenza estiva dei marchesi, e nell’800 centro di una importante fiera del bestiame. Fino agli anni ’60 era ancora abitato con tanto di spaccio (Tabacchi); Il nome deriva dal culto di Dio Marte, qui praticato in epoca romana.

La sosta pranzo è previsto sul Monte Civitelle (936 m), bel punto panoramico, e fine della salita.

Nel pomeriggio affronteremo la lunga discesa sempre in mezzo ai castagneti, versa la Valle del Padonchia, passando per la Torre d’Elci, ultimo baluardo del Marchesato verso il Gran Ducato della Toscana. Il pullman ci aspetterà a pochi km da Monterchi, dove ci rilassiamo ammirando  uno dei dipinti più misteriosi di Piero della Francesca: La Madonna del Parto. A fianco del piccolo museo c’è un punto ristoro con specialità della zona.

L’itinerario è stato ideato e curato dal nostro socio castellano Giuliano Bracchini.

Difficoltà: l'escursione richiede un buon allenamento visto il dislivello di ca 500 m in salita e la lunghezza del percorso di 18 km

Interesse: paesaggistico, naturalistico, storico artistico;

Abbigliamento : scarponcini, K-way

Pranzo: al sacco 

Costo:  € 12 - 15  secondo il numero dei partecipanti; ingresso museo (facoltativo): € 3,10

Ritorno a Perugia previsto per le 20.00

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni