associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 5 settembre 2004

APPENNINI

EX FERROVIA “APPENNINO” DA FOSSATO DI VICO AD AREZZO

(147 KM DI STORIA CON VISITA ALL’ABBAZIA DI MONTECORONA).

Partenza in autobus: ore 8.15 da Perugia, piazzale del bove.

Percorso in autobus: da Perugia a Camporeggiano

La ferrovia “Appennino”, piu’ conosciuta come il trenino di Gubbio, fu inaugurata nel 1886 e resto’ in funzione fino al 1944 quando i tedeschi in ritirata distrussero tutti i ponti sull’Assino; lungo il tracciato della st.Pian d’Assino ne rimane visibile solo uno semidistrutto. Dapprima collegava Fossato di Vico a Citta’ di Castello poi, fu prolungata fino ad Arezzo; il tracciato della ferrovia nel tratto da Montecorona  a Gubbio, in parte affiancava la statale di Pian d’Assino ma, nel tratto dove la valle si restringeva aveva un andamento che tramite ponti ed alti terrapieni seguiva a fondovalle l’andamento dell’ alveo dell’Assino. Con la locomotiva alimentata dalla  lignite della miniera di Branca il trenino in discesa sferragliava a buona velocita’ facendo oscillare i vagoncini muniti di terrazzino e con il servizio di prima classe; in salita pero’ le cose cambiavano e la lentezza diventava l’occasione per godersi la bellissima valle dell’Assino passando il trenino tra Castelli, Abbazie,Torri e boschi verdeggianti.

Escursione: dal distribuitore API lungo la statale di Pian d’Assino e tramite una breve stradina si raggiunge il tracciato della ferrovia (m320): da qui ha inizio la nostra riscoperta.

Appena entrati nel tracciato si costeggia subito l’Assino con le sue acque verdeggianti e per quattro chilometri sara’ un susseguirsi di guadi e parti  di tracciato  a volte alberati, passando accanto a vecchi caselli diruti ed attraversando una galleria ; rimboschimenti di pino rendono con il loro color verde brillante l’ ambiente di fondovalle particolarmente rilassante e cio’ ci consentira’ di immedesimarci nelle sensazioni che provavano i viaggiatori affacciati ai finestrini delle carrozze del trenino .

Arrivati ad un ponte di ferro (m 340) che collega la Statale al versante di sinistra orografica della valle, l’ escursione lascia il fondovalle ed il tracciato della ferrovia;  tramite una ripida stradina di campagna si risalgono le colline sovrastanti fino ad arrivare ad un magnifico punto panoramico (m 688) dal quale si aprono bellissimi panorami sulle colline di Pietralunga, il Monte Nerone, la vallata di Gubbio e l’Appennino dalla Serra di Burano a Monte Cucco. Bellissima la vista su Gubbio che appare  da un punto di vista non consueto.

Continuando (m688) si discende gradatamente alla localita’ Cucurago (m608)  da dove, si raggiunge la loc. Mulinello (m399); costeggiando per alcune centinaia di metri l’Assino si giunge infine alla loc. Case Zangolo sulla Statale  Pian d’Assino, dove ha fine l’escursione.

Fine dell’escursione ma, non della giornata .Infatti ci trasferiremo all’abbazia di Montecorona per una visita che ci permettera’ di ammirare uno dei monumenti sacri più belli dell’Umbria.                                                                                                                                                                                                         

Difficoltà: guadi del torrente Assino con letto pietroso, dislivello tra quota 340 e 688 m. con tratti di salita in forte pendenza; in caso di pioggia, in alcuni tratti possibilità di sentiero fangoso e acquitrinoso: il tutto per circa 13 km.                                                                                                           

Interesse:storico,paesaggistico,naturalistico                                                                                                          

Abbigliamento: indispensabili stivali al ginocchio da indossare con calzettoni di lana pesante, scarponi da trekking  giacca a vento, borraccia, copricapo e ricambi obbligatori.

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia : previsto intorno alle 19.00

Costo: 10-12 € a seconda del numero dei partecipanti

Terzo tentativo dopo quelli del 29 Febbraio e del 09 Maggio non effettuati a causa del maltempo.

La prevista escursione alle Dolomiti non verrà effettuata per motivi tecnici.

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Paolo Alunni