associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 23 agosto 2026

SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL'ARTE

Camminata e visita al Parco dell’Arte contemporanea della Valle del Tevere.


Carlo Lorenzetti "Arc en Ciel" 1998


“Camminando sulla lunga cima del colle verso l’antico borgo” ( Aldo Capitini)

Dopo la positiva esperienza del “ Il Giardino dei Tarocchi”, Marina Matteucci e Lorena Rosi Bonci vi propongono di continuare a porre uno sguardo sull’arte contemporanea, non sempre a noi vicina, nonostante un grande patrimonio di opere si offra in Umbria, da Perugia a Terni, da Spoleto a Città di Castello, da Tuoro sul Trasimeno a Brufa, da cui intendiamo cominciare.
L’itinerario si snoda lungo il crinale della collina di Brufa nel comune di Torgiano, in un contesto ambientale modellato e trasformato nel corso dei secoli in paesaggio agrario con le varie coltivazioni, gli olivi e le viti, dove si trova un parco di sculture contemporanee, realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale. Risultato di un progetto nato nel 1987 da un’iniziativa della Pro Loco Brufa e del Comune di Torgiano, ha continuato negli anni costituendo un vero e proprio museo en plein air di opere permanenti installate in spazi indicati dagli stessi artisti. E gli artisti vivono e studiano il territorio per conoscerne le caratteristiche, le usanze, ma anche la memoria e la storia in uno scambio continuo con gli abitanti del borgo. Si è così creato un connubio armonioso tra la natura, il borgo storico e l’arte contemporanea, fonte di esperienza per i numerosi visitatori del Parco.

PROGRAMMA

Ritrovo e partenza: ore 16,30, presso SUPERCONAD di Ponte San Giovanni, per formare equipaggi con meno auto possibili. Si raggiunge insieme in auto Brufa da Torgiano, per la via del Colle, dove, superato il n. civico 48, con brevi soste, incontreremo, a destra della strada, le prime opere, riscontrabili nella mappa: TORRI di Bruno Liberatore del 1993 (n.7) e, dopo una certa distanza, LA SERENA DI TUORO di Mario Pizzoni del 1989 (n.3), a seguire LE NUVOLE DI BRUFA di Federico Brook, del 2008 (n. 22). Proseguendo fino al parcheggio del Borgobrufa SPA Resort, sulla sinistra della strada, troveremo ARA di Teodosio Magnoni (21) e GRANDE ALONE di Gino Marotta, 2002 (n.16).  Foto opere
Si prosegue in auto fino al Parcheggio del campo sportivo lungo la S.P. 401 (in direzione di Ponte San Giovanni), dove si lasciano le auto. Chi vuole può raggiungerci autonomamente direttamente in questo Parcheggio intorno alle ore 17,15.

     


Percorso a piedi

Con la collaborazione e la guida di Feliciano Martinelli, referente della Pro Loco Brufa, dal parcheggio si inizia il percorso a piedi per raggiungere le opere n. 32, 4 e 12, come sarà possibile seguire in mappa. Al bivio, tra la S.P. 401 e la Via Bastia, si prosegue a destra su strada sterrata lungo la via Bastia, attraverso bei panorami e affacci sul Subasio, fino a superare a destra un “Allevamento ad alto stato sanitario”, proseguendo poi in graduale, breve discesa per raggiungere la interessante installazione CONTRO TUTTI I TERRORISMI di Ettore Consolazione del 2010 (n.24), e poi prendere in leggera salita la strada asfaltata fino al borgo di Brufa per ca 2 km. Proprio all’inizio del paese si incontrano a sinistra le opere nn. 10 e 13. Si entra nel borgo proseguendo a destra, dove, sopra la vera di un pozzo, si trova l’opera n. 29 e davanti al Circolo la n. 23. Si entra quindi nella Piazza del Castello attraverso la PORTA DI CASTELGRIFONE, opera di Eliseo Mattiacci del 2003 (n.17), per incontrare, a destra della piazza, la scultura n. 2 e a sinistra la n. 14. Si esce dalla piazza per via del Pozzetto verso le belle mura del castello, presso cui è addossata la n. 30, I DUE MONDI di Nagasawa. Si rientra nel borgo, dove, in piazza Mancini, si incontra l’opera n.1 e a seguire, la n.20, mentre dall’altra parte della piazza, è la n.6; nei pressi sono da segnalare due targhe in ceramica, quella con frase di Aldo Capitini, la cui madre era originaria di Brufa e quella con la mappa e l’elenco degli autori e delle relative opere. In fondo alla piazza, addossata alla chiesa parrocchiale di S. Ermete, è la scultura n.15. Si esce dalla piazza per tornare sulla via del Colle, dove, di fronte all’ex-scuola elementare, si trova la n. 26, per poi incamminarci verso il Parco di sculture sul colle, a cominciare dalla n. 5 di Giuman, le IANUAE che aprono il cammino verso la 33 e 34, ultime opere collocate rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Si prosegue con i nn. 25, 18, 11, 9, 8, 19, 27 e 31 (in mappa) . Per chi può, si prega di stampare e usare la mappa in allegato durante il percorso.


             

Beverly Pepper "Broken Circle" 2011                                                          "Contro tutti i terrorismi" di Ettore Consolazione 2011

Il percorso può subire qualche variazione a seconda del gruppo, dei tempi  e del clima.

Cena
Terminato il percorso intorno alle 19,15 - 19,30, ci si può organizzare per la cena, o liberamente presso la Sagra della Pro Loco “Brufa in festa” < https://www.umbriaeventi.com/eventi/brufa-in-festa-scultori-a-brufa-8034 o, per evitare file, prenotando presso l’osteria “ Il Giardino del vino”, collocata proprio nel Parco delle sculture.
Si consiglia il ritorno in auto dal parcheggio per la S.P.401 verso P. S. Giovanni per vedere un’ultima opera, visibile dalla strada presso il cimitero di Brufa, VIBRAZIONI di Tito Amodei del 2014 (n.28).

Difficoltà

T (turistico) Lunghezza circa 4,5 km, con piccoli dislivelli in discesa e salita, perlopiù su percorsi sterrati, eccetto su ca 2 km di strada asfaltata poco frequentata. Si consigliano scarpe adeguate ai sentieri di campagna. 


Ritrovo e partenza:   ore 16,30, presso SUPERCONAD di Ponte San Giovanni
Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Organizzatori:  Lorena Rosi Bonci  Marina Matteucci  
Interesse:  culturale
Massimo numero di partecipanti:  30
Quota di partecipazione individuale

- quota carburante da dividersi fra ogni equipaggio

- costo della cena (facoltativo) - vedi menu in allegato

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.