associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
NaturAvventura ha aderito alle iniziative del gruppo di associazioni “Con lo sguardo di don Lorenzo Milani”, nato dopo la nostra uscita a Calenzano e a Barbiana: incontri con gli ex allievi di don Lorenzo, mostra, incontri tematici, ecc.
Un momento significativo è la Marcia da Barbiana a Perugia dal 30 settembre all’11 ottobre che poi confluirà nella grande Marcia da Perugia ad Assisi.
L’idea di questa marcia “preparatoria” promossa dal Comune di Vicchio è di promuovere l’incontro tra popolazione e studenti con i luoghi ed i protagonisti di quella grande stagione umana, culturale e politica e si è andata arricchendo di tanti diversi momenti di confronto e riflessione.
Sul link della Marcia della Pace Barbiana Perugia Assisi troverete ulteriori informazioni come il percorso completo, il Manifesto della Marcia, il Patto della Pace per istituzioni, comunità scuole e enti, ecc.
La marcia prevede 12 tappe.
NaturAvventura parteciperà alla prima (da Barbiana a Dicomano) e alle ultime tre che si svolgeranno in Umbria.
PROGRAMMA 30 SETTEMBRE:
ore 7.00: partenza da Perugia Centova con auto proprie (e spese condivise)
ore 11.00: arrivo al parcheggio del Sentiero della Costituzione da cui si prosegue a piedi fino a Barbiana; saluti
ore 11.30: partenza
Difficoltà: Cammino di circa Km 9, dislivello in salita 100 m , in discesa 400 m; ore di cammino escluse le soste ca 2.30
Arrivo a Dicomano nel pomeriggio, ritorno a Vicchio in treno e, accompagnati in auto dagli organizzatori di Vicchio, trasferimento al parcheggio del Sentiero della Costituzione, punto dove avevamo lasciato le macchine.
Ritorno previsto a Perugia prima di cena.
PROGRAMMA DI MASSIMA PER LE TAPPE UMBRE DELLA MARCIA (informazioni più dettagliate verranno fornite in seguito)
9 ottobre: Tappa Cortona – Passignano: h 9.30 partenza, possibilità di partecipare ad una parte (da definire) o a tutto il percorso insieme a Gian Piero Zurli, che si è reso disponibile ad accompagnare e descrivere il territorio.
10 ottobre: Passignano – Corciano:
Passignano ore 8.30 presso le scuole: incontro con il Sindaco di Passignano, le scuole e la popolazione
Ore 9.30 partenza, possibilità di partecipare ad un tratto del percorso, da concordare .
11 ottobre: Corciano – Perugia:
ore 8.30 incontro con istituzioni e popolazione. Letture di brevi testi a cura di “Incontriamo la poesia” della Biblioteca comunale Gianni Rodari di Corciano.
ore 9.00 partecipazione ad un tratto o tutto il percorso fino a Perugia.
A Monte Malbe Renzo Zuccherini porterà un suo contributo e alla Biblioteca S. Matteo degli Armeni, a conclusione del cammino, Gabriele de Veris accoglierà i partecipanti e li guiderà alla visita degli spazi della biblioteca personale di Aldo Capitini, che ospita il fondo Capitini e la bandiera della prima Marcia della Pace.
Il costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio