associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La nostra affezione alla Valnerina ha radici profonde, negli anni ci ha regalato grandi emozioni, fatte di panorami, di incontri e di storie. Il terremoto del 2016 che ha sconvolto il territorio e le vite delle persone che lo abitano ci ha spinto ad un ulteriore attenzione verso questa porzione della nostra Umbria. Siamo tornati appena è stato possibile a percorrerne i sentieri e per quanto possibile dare un nostro piccolo contributo a chi è resiliente e possiede la capacità di fronteggiare contesti problematici in maniera positiva ed efficace.
Nella frazione di Campi del comune di Norcia, ne hanno fatto un progetto di rinascita sociale: Back to Campi, messo in piedi all’indomani degli eventi sismici del 2016, da una comunità che ha subito reagito alle avversità. Una comunità che si è autogestita la prima fase dell’emergenza post sismica, in modo autonomo, dando assistenza agli sfollati, grazie ad una struttura ricettiva importantissima, trasformata in una sorta di Arca di Noè, e mettendo in piedi un importante esempio da seguire, sotto tutti i punti di vista dell’innovazione sociale. Dalla gestione volontaria, all’attuazione di un sistema di autogestione, che grazie alla rete e ai media, si è autofinanziato, attraverso una finanza innovativa. Questa esperienza di condivisione, ci ha fatto subito pensare ad un progetto di rinascita sociale, legato al territorio, alla natura, al voler creare opportunità, di lavoro e sussistenza sui territori. (dal sito prolococampi.it)
Con queste motivazioni, dopo aver organizzato la Festa Sociale dell’Ass.ne del 2021 a Vallo di Nera e lo scorso anno a Roccanolfi, ora siamo approdati nella verdeggiante Valle del torrente Campiano affluente del fiume Nera che segna il margine occidentale del Parco nazionale dei Monti Sibillini.
Naturavventura è passata molte volte per la valle e ha potuto ammirare le bellezze storico artistiche prima che il terremoto le rendesse non più fruibili; ma non tutto è perduto, E’ di pochi giorni fa la bellissima notizia che in primavera partiranno i lavori di ricostruzione della chiesa di San Salvatore.
Il servizio del TGR UMBRIA al link: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/08/tgr-umbria-web-cianetti-ricostruzione-chiesa-campi-e3e9ba15-728a-46b8-b11a-2f0abde7c679.html
Festeggiare insieme alla proloco aggiunge un ulteriore tassello alla nostra vicinanza ad un territorio che caparbiamente vuole rialzare la testa e che ci aspetta per passare insieme una bella giornata, all’insegna della vicinanza e dell’accoglienza che lo caratterizza.
Da non perdere è anche la proiezione del docu-film (uscito nel 2017) che Sandro Baldoni ha girato a Campi, iniziando davanti alle macerie della sua casa. Si è poi spostato nelle Marche e a Castelluccio di Norcia, compiendo un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie ma anche le speranze delle persone colpite. È un film che fa un resoconto di quello che succede all’anima delle persone dopo un’esperienza terribile come quella del terremoto, raccontando anche il disorientamento conseguente alla “transumanza” forzata.
Programma della giornata:
ore 9,30: incontro presso la sede della Pro loco Campi e partenza per Trekking esperenzial/solidale alla scoperta del territorio della Valle del Campiano e delle sue eccellenze, visitando le aziende Agricole, Norcine e i principali siti storici, alla scoperta dell’enorme ricchezza del territorio.
Durante la visita sarà possibile acquistare i prodotti direttamente in azienda.
ore 13,00: Pranzo Sociale
Brindisi con prosecco
Antipasto: tagliere Campiano, con salumi e formaggi locali
Primo: pasta alla Norcina Originale, con guanciale e ricotta fresca
Secondo: Filetto di trota al forno del Fiume Campiano
Contorno: patate arrosto e insalata
Dolcezze al farro della pasticceria 7 Porte Nursine
Acqua, vino e caffè
A seguire: proiezione del Docufilm di Sandro Baldoni “ La Botta Grossa “
Film documentario premiato con il nastro d’argento nella sezione Cinema del Reale. Prodotto da Rai Cinema ed Istituto Luce, ha riscosso innumerevoli riconoscimenti nei molti festival a cui a partecipato.
Al termine del film dibattito con riflessioni.
Difficoltà:
L’escursione di circa tre ore, sarà condotta dal Presidente della Pro Loco, ed è alla portata di tutti, prevedendo dislivelli minimi. Sono consigliati gli scarponi o almeno scarpe da escursionismo
25 euro per il pranzo oltre alle spese per il carburante da dividere fra i membri dell'equipaggio
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.