associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 15 gennaio 2023

PERUGIA

sulle orme di Brajo Fuso esplorando un museo a cielo aperto

Alle prime salite per monte Malbe andando verso il convento dei Cappuccini, sulla destra si incontreranno le indicazioni per il Fuseum che, come recita il titolo, è un museo a cielo aperto, da cui per altro si intravede, tra la cortina degli alberi, il profilo di Perugia. Nel parco sono presenti le opere di un perugino doc, appunto Brajo Fuso che, già dal nome era destinato a percorrere le vie dell’arte, stante la particolarità dello stesso.

Le sue opere prodotte in decenni di attività artistica, mentre nel contempo praticava la professione di dentista, sono altresì presenti in una galleria all’interno del Fuseum stesso e sono rappresentative dell’intero suo percorso, che ha come cifra stilistica il riutilizzo di svariati materiali dal ferro, plastica, legno con cui erano fatti gli oggetti quando giungevano al termine della loro funzione, tanto che Giulio Carlo Argan inquadrerà la sua arte come Arte del Rottame.

Brajo Fuso, prima di approdare all’assemblaggio creativo delle proprie opere, si è cimentato anche con la pittura utilizzando i colori spremendoli, ad esempio, direttamente dal tubetto sulla tela ed, ancor prima, nella produzione letteraria riprendendo la cifra stilistica dei dadaisti.

Una guida ci illustrerà il percorso artistico di Brajo Fuso,e le sue opere presenti nel Parco e nella Galleria. Al termine della visita sarà offerto un piccolo aperitivo.

Ritrovo e partenza:  9,15 presso il parcheggio del Pam prima di arrivare a San Marco, dal momento che il parcheggio adiacente al Fuseum (Strada Cappuccini 1/R Monte Malbe) ha una scarsa capienza, sarà opportuno raggrupparsi in modo tale da arrivare presso lo stesso, con il minor numero di veicoli possibile.
Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Rientro a Perugia:  prima di pranzo
Organizzatori:  Stefano Goretti  
Interesse:  culturale - artistico
Massimo numero di partecipanti:  25
Indicazioni utili

Al fine di permettere la massimo fruizione possibile della visita, i posti disponibili saranno al massimo di 25 persone.

Quota di partecipazione individuale

Il costo per l’ingresso e la guida che illustrerà il percorso artistico di Brajo, le opere presenti nel Parco e nella Galleria, è di 50 Euro da dividersi per il numero dei/delle partecipanti.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.