associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
È la prima volta che la nostra associazione dedica una escursione rivolta alla conoscenza e alla raccolta delle erbe spontanee, utilizzate come medicamenti e pozioni magiche dalle donne del Medioevo.
Il territorio nel quale andremo alla ricerca è noto fin dall'antichità grazie alle nostre progenitrici conosciute attraverso il termine di "strega".
Uno dei primi processi avvenuto in Europa a carico di una strega fu nei confronti della famosa Matteuccia di Francesco, arsa viva il 20 marzo 1428 nella pubblica piazza del Montarone a Todi.
Il territorio todino di nostro interesse si snoda tra i monti Amerini e i monti Martani, colline morbide e che si avvicendano tra oliveti, campi coltivati e boschi; poco antropizzato, scarsamente turistico e per questo di grande valore naturalistico e che consente la vegetazione di innumerevoli erbe spontanee.
Al termine dell'escursione verranno fornite alcune schede tecniche riguardanti le maggiori famiglie delle erbe spontanee per facilitare la raccolta che poi andremo a fare.
A corollario di questo, abbiamo individuato una dimora rurale, "Il Merollo", che ci ospiterà per un pranzo a base di erbe ed altre specialità tipiche locali.
Dopo una breve visita al borgo di Pesciano (m 476 slm) inizieremo l'escursione scendendo ai piedi della collina (m 420). Proseguiamo su sterrate per lo più pianeggianti e con brevi tratti in salita o in discesa circonvallando il colle di Pesciano. Per tutto il tempo avremo modo di vedere il territorio circostante, di grande interesse per la sua bellezza. Percorso un breve tratto di asfalto e raggiunta una piccola chiesa, percorreremo una sterrata che ci porterà alla loc. Podere Sant'Angelo, dove avremo tempo per l'individuazione e la raccolta delle erbe spontanee. Quindi, tornati alla chiesetta e recuperate le auto, raggiungeremo il vicino locale dove pranzeremo.
Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking; il percorso si snoda quasi esclusivamente su strade sterrate; due brevissimi tratti sono su asfalto; abbigliamento adeguato alla stagione in territorio collinare elevato. Ricambio da lasciare in auto.
il costo del carburante da dividere fra i membri di ogni equipaggio. 20 euro per il pranzo
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.