associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 29 gennaio 2023

PERUGIA

Trekking urbano. Ebrei, anti-ebrei e filo-ebrei a Perugia

Un trekking urbano a Perugia, per la nostra associazione, non è certo una novità; nel corso degli anni ne sono stati organizzati molti (giro delle mura etrusche e medievali, alberi monumentali, fontane, quartieri, ecc.). Questo in programma per domenica 29 gennaio ha però delle particolarità che lo rendono diverso.

1) Intanto è diretto da uno che conosce pochissimo Perugia e la sua storia (e quindi mi scuso fin d'ora di eventuali errori).

2) Riguarda un tema particolare, la "storia" della presenza ebraica a Perugia dal XIII secolo fino al 1945 (e anche questo è un argomento che fino a pochi mesi fa era per me completamente sconosciuto o quasi).

3) Non so se quest'ultima lacuna sia solo mia o se anche la maggioranza dei nostri iscritti non conosca l'argomento.

Il percorso si svolgerà all'interno del centro storico; pertanto non toccheremo luoghi posti al di fuori della città e quindi scomodi da raggiungere a piedi, anche se hanno riguardato direttamente o indirettamente la presenza ebraica (il vecchio cimitero ebraico di via S. Girolamo, il nuovo nei pressi di quello monumentale, villa Ajò dove in un primo momento furono imprigionati gli ebrei perugini nel 1943).

Inoltre non sarà possibile visitare il salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria, noto come ex Saffa in quanto in questi mesi soggetto ad un riallestimento riguardante le imminenti celebrazioni peruginesche. Nel salone è esposta una pala d'altare proveniente dalla chiesa di S. Maria dei Fossi, del pittore fiammingo Pietro Martino di Pietro Martino di Anversa. L'opera, datata 1607 e firmata, raffigura il piccolo Simonino da Trento, con storie della sua vita. Le vicende della scomparsa del bambino e della sua uccisione, furono subito utilizzate per colpire la comunità ebraica del Trentino, accusata dell'omicidio.

Visiteremo dei luoghi, alcuni conosciutissimi, altri meno, ma che vedremo con un'ottica diversa, cioè quella di essere stati in qualche modo coinvolti nelle vicende storiche riguardanti gli ebrei perugini.

Sarà quindi un "cammino", spero, da effettuare insieme, con l'obiettivo di conoscere, passo passo, la storia della presenza ebraica ricca di scoperte, di sorprese, di convinzioni errate e quindi da rivedere. Sono convinto che molti di noi avranno informazioni, notizie, aneddoti, in modo da consentire una maggiore conoscenza.

Ritrovo e partenza:  ore 9,30 in corso Vannucci all'incrocio con via dei Priori; si prosegue per Porta Sole, via Bartolo, via Pozzo Campana, via Ulisse Rocchi, corso Garibaldi, via del Fagiano, via dell'Elce di Sotto, via Eremita, via della Sposa, via Pellini, via della Cupa, via del Parione, via Masi, piazza Italia. Termine della camminata: piazza IV Novembre intorno alle ore 12,00- 12,30
Mezzo di trasporto:   A piedi
Organizzatori:  Carlo Arconi  Marina Gismondi  
Interesse:  Storico
Massimo numero di partecipanti:  35
Indicazioni utili

Difficoltà: turistico

Quota di partecipazione individuale

Non sono previste spese

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.