associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 febbraio 2022

LE VIE D'ACQUA

‘Le Fontane e le Contrade di Siena’

Adagiata su tre colli, Siena è un museo a cielo aperto da scoprire assolutamente a piedi e le fontane che punteggiano il suo centro storico, offrono lo spunto per interessanti itinerari di trekking urbano, in cui alle camminate si alternano piacevoli soste per ammirare la funzionalità e la bellezza artistica di queste strutture, ma anche per respirare un po’ di quell’aria conviviale che le caratterizza da secoli. 

Le fonti medievali di Siena sono dei veri capolavori architettonici e urbanistici, arrivate fino a noi nella loro bellezza originaria: si possono ammirare passeggiando per il centro storico o per le aree verdi a ridosso dell'ultima cerchia muraria.
Sono alimentate da una rete di 25 Km di gallerie chiamate “bottini”; scavate nella sabbia,
erano mattonate al loro interno per garantire condizioni igieniche migliori, e avevano dimensioni notevoli.

Questo gioiello di ingegneria idraulica tre-quattrocentesca ancora oggi funzionante, raccoglie le infiltrazioni d'acqua dai terreni della campagna circostante e le trasporta in città ed ha consentito a Siena di avere una grande disponibilità di acqua nonostante l'assenza di un fiume, e di diventare una delle città medievali più ricche e popolose d'Europa.

Le più antiche notizie che si conoscono sugli acquedotti senesi risalgono al 1226, anno in cui è nominato per la prima volta un ”bottino”.

A quei tempi risale anche la leggenda sul fiume sotterraneo, la Diana, che i senesi hanno continuato a cercare per secoli.

        

                                         Fontebranda                                                                                                                  Fonte d'Ovile

Tra le principali Fonte Gaia, Fontebranda, Fonte d'Ovile, Fonte Nuova d'Ovile, Fonte di Follonica, Fonte del Casato, Fonte di Pescaia, Fonte delle Monache, Fonte di S. Maurizio e altre attualmente non accessibili. Ci riserviamo di non fare un elenco preciso, qualcosa potrà essere previsto sul posto in base al tempo e alla disponibilità dei luoghi. Noi ne visiteremo alcune, sicuramente tra quelle di maggior pregio ma anche di rilievo storico per l’uso e la collocazione. Sarà un modo di conoscere la civiltà di Siena, camminando nella rete dei suoi quartieri e strade, con una guida esperta di ambiente e storia urbana.

 

Ritrovo e partenza:  ore 7.45 Perugia - parcheggio Borgonovo loc. Centova - controllo Green Pass rafforzato e formazione degli equipaggi ore 8.00 partenza
Mezzo di trasporto:  AUTO PROPRIE
Rientro a Perugia:  intorno alle 19,00
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Siena (ca 100 km)
Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Angela Margaritelli  
Interesse:  Storico culturale
Massimo numero di partecipanti:  35
Pranzo:  libero all’interno della città che offre molte soluzioni
Indicazioni utili

Difficoltà:

Classificazione T (turistica) trattandosi di un trekking urbano, le difficoltà sono rappresentate solo dai saliscendi tipici di una città medievale.

Cammineremo per circa 4 ore soste escluse

Abbigliamento:

vestiario e calzature comode per camminare in città per l’intera giornata, si consiglia di lasciare in auto un ricambio completo

Misure anti-covid:

i partecipanti devono essere in possesso del Green Pass rafforzato e consegnare agli organizzatori il modulo di partecipazione allegato compilato prima di partire.

Quota di partecipazione individuale

spese carburante da dividere per ogni equipaggio

Il servizio della guida turistica che ci accompagna per l’intera mattina ha un costo di 125 € da dividere tra i partecipanti

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.