associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 03 luglio 2022

UMBRIA

Monte Torre Maggiore, Sant'Erasmo e Cesi: antichi insediamenti umbri e romani

Escursione alla conoscenza dei resti dell'insediamento umbro della scomparsa Clusiulum con le possenti mura poligonali di S. Erasmo di Cesi, fino ai resti del santuario umbro e dei templi repubblicani del Monte Torre Maggiore.

Ritrovo e partenza:  Ritrovo già colazionati alle ore 8.00 presso il parcheggio località Borgonovo - Centova e alle ore 8.15 presso il parcheggio dei Carbinieri di Ponte San Giovanni.
Mezzo di trasporto:  L’escursione è ad anello e la località è a circa un'ora di viaggio, pertanto sarà effettuata con le automobili e non è prevista la sosta colazione
Rientro a Perugia:  Previsto per le ore 19.00 circa.
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Ponte San Giovanni - E45 in direzione Terni fino all'uscita San Gemini Nord, poi si arriva alla SP 22 passando per San Gemini Fonte, Poggio Azzuano Cesi
Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Lorena Rosi Bonci  Giovanni Camillo Sanvico  
Descrizione itinerario a piedi

Dopo avere parcheggiato le macchine lungo la provinciale si visiterà l’area archeologica delle mura ciclopiche in località La Pittura, sotto Cesi, con i potenti resti dei bastioni angolari ove simboli fallici promettono maggiore resistenza alle fortificazioni, dando significato al toponimo.Si parte da Cesi e si sale all'interno del paese fino a raggiungere l'attacco del pittoresco sentiero tra le rocce che si percorrerà fino alla Chiesa romanica di Sant’Erasmo (770 m slm). Qui si farà una prima sosta presso la Chiesa, sorta sui resti dell'antico centro umbro di Clusiulum, di cui rimane la possente cinta di mura ciclopiche del VI-V sec.a.C. s. che delimita un'area archeologica di 7.000 mq. Si riparte in salita prima nel bosco e poi su prati fino ad arrivare al complesso del santuario in prossimità della vetta a m 1120 slm (noto in cartografia con i nomi di Peracle e di Ara Major), di cui oggi sono visibili le strutture delle fondamenta di due templi romani del III-II sec.a.C. Si scende fino ad intersecare la strada bianca in prossimità del monumento al partigiano Germinal Cimarelli, ucciso dai tedeschi il 6.1.1944, e si torna seguendo la strada bianca fino a Sant’Erasmo. Si prende poi un sentiero alternativo che scende nel bosco verso Cesi e nell’ultimo tratto, per superare uno sperone roccioso, passa in una breve e bassa galleria nella quale servono delle torce per illuminare il cammino, per poi arrivare a Cesi presso la vecchia Chiesa di Sant'Onofrio. Una volta a Cesi, già capitale delle Terre Arnolfe dall’XI al XVII sec., si farà una breve visita al suo ricco patrimonio storico-artistico, ove si conservano, tra l'altro, degli interessanti cippi funerari.

Difficoltà:  Escursione senza complicazioni anche se richiede un discreto allenamento e passo abituato alla montagna e a percorsi vari che vanno da sentieri rocciosi e sassosi a sentieri di terra a strade bianche.
Lunghezza percorso:  Circa 11 km di lunghezza
Dislivelli:  Circa 600 m di dislivello
Ore di cammino escluse le soste:  circa 4 ore escluse le soste
Interesse:  Storico, archeologico e naturalistico.
Massimo numero di partecipanti:  40
Pranzo:  Al sacco
Indicazioni utili

Indispensabili gli scarponi e i bastoncini, adeguata scorta di acqua, lampadina frontale o torcia per il tratto in galleria.

Quota di partecipazione individuale

Nessuna quota di partecipazione, solo il costo da carburante da dividere tra ogni equipaggio.

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.