associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 ottobre 2021

VALNERINA

La valle incantata - i Plenaristi nella valle del Nera

L’ itinerario è strutturato in diverse tappe, che si sviluppano lungo la valle del fiume Nera, alla scoperta dei luoghi dove dipinsero i pittori Plenaristi : la Cascata delle Marmore, il Ponte del Toro, il piccolo borgo di Papigno, le rive del  fiume Velino, il lago di Piediluco.
Lungo i percorsi incontreremo aree di sosta attrezzate dove sono presenti totem  informativi con le riproduzioni fotografiche dei dipinti con notizie storico/artistiche sui luoghi.
Questo Museo diffuso dei Plenaristi  ha l’ intento di rievocare e mostrare i dipinti dei pittori “ en plein air “ collocati esattamente dove vennero realizzati due secoli fa.
Si potrà così rivivere l’ emozione provata dagli artisti , infatti in molti punti il paesaggio  è rimasto intatto e mantiene ancora la suggestione e la magia di allora.

Ritrovo e partenza:  Partenza : ore 7.45 dal parcheggio Borgonovo , lato Centova
Mezzo di trasporto:  pullman
Rientro a Perugia:  Ritorno a Perugia entro le ore 19.30
Percorso in pullman/macchina:  tinerario in pullman: Perugia–Terni–Collestatte–S. Liberatore durante il viaggio ci sarà la sosta colazione
Organizzatori:  Carlo Arconi  Marina Gismondi  
Descrizione itinerario a piedi

da S. Liberatore ( 420 m . s.l.m. ) si percorre una parte dell’ anello del Monte Pennarossa, che prima in piano, poi in sensibile discesa, raggiunge il Belvedere superiore Pennarossa per poi terminare nei pressi dell’ ingresso alla cascata delle Marmore ( 210 m. s.l.m. )
Per motivi logistici si riprende il pullman percorrendo un breve tratto fino ad arrivare ad un altro luogo fortemente suggestivo : il Ponte del Toro.
Si prosegue lungo la Statale 209 della Valnerina, sempre costeggiando il Nera, un breve tratto a ridosso della carreggiata, si superano la Centrale Idroelettrica del Galletto  e Villa Graziani, raggiungendo il paese di Papigno (250 m. s.l.m. )  dove sosteremo per il pranzo al sacco e la visita del  Borgo. Dopo il pranzo, in pullman, si raggiungono gli impianti sportivi di Marmore in località Mazzelvetta da cui inizia una piacevole passeggiata lungo le rive del fiume Velino. Si riprende il pullman che ci porterà al parcheggio del Lago di Piediluco da cui si snoderà una suggestiva passeggiata lungo le sponde.

Difficoltà:  Difficoltà : E = livello escursionistico L’ escursione si svolge su strade sterrate , ampi sentieri e su tratti cittadini
Lunghezza percorso:  La lunghezza è di circa 10 Km. Complessivi.
Dislivelli:  Solamente il 1° tratto ( breve ) ha un dislivello in discesa di circa 250 mt.
Interesse:  culturale, artistico, paesaggistico, storico
Massimo numero di partecipanti:  30
Pranzo:  Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Indicazioni utili

ABBIGLIAMENTO: obbligatori gli scarponi  da trekking , molto consigliati i bastoncini ( soprattutto per il tratto in discesa ) ,
il resto dell’ abbigliamento adatto ad una camminata a quota bassa,  in base al meteo opportuno un ricambio da lasciare in pullman.

Quota di partecipazione individuale

la quota pullman 20,00 euro circa, in base al numero dei partecipanti

 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.