associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 21 novembre 2021

APPENNINI

Foliage nel Casentino: Monte Penna e Santuario della Verna

L’autunno è la stagione che non si risparmia nel colorare la natura con bellissime tinte e sfumature di colori che vanno dalle varie tonalità di giallo, arancione, rosso, viola e marrone, creando lo splendido spettacolo del “foliage” che noi andremo ad ammirare nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nei dintorni del Santuario della Verna.

I maestosi boschi di faggi e di abeti sembrano un perfetto mix tra natura e divino e noi li percorreremo in una escursione classica che ci porterà a costeggiare il Santuario e a salire al Monte Penna, ossia al punto più alto del “crudo sasso intra Tevero e Arno” (Dante, Paradiso, Canto XI, verso 106).

 

Ritrovo e partenza:  1°appuntamento ore 7,30: Perugia- Borgonovo. 2°appuntamento ore 7,45 Ponte San Giovanni, piazzale del mercato. 3°appuntamento h. 8,10 uscita della E45 Umbertide-Gubbio, parcheggio a destra dell’uscita. GIA’ COLAZIONATI.
Mezzo di trasporto:  pullman o auto proprie
Rientro a Perugia:  verso le h. 19,00 circa
Percorso in pullman/macchina:  Perugia – Ponte S.Giovanni – E45 direzione Cesena – uscita Pieve Santo Stefano Sud e seguire le indicazioni per Chiusi della Verna.
Organizzatori:  Sonia Tosti  Luca Ragnoni  Roberta Migliorati  
Descrizione itinerario a piedi

Itinerario ad anello che parte dal paese di Chiusi della Verna (954 slm). Si percorre in salita il Bosco delle Fate, sent. GEA 50, in direzione del Santuario, che visiteremo al ritorno. Lo si costeggia e si prosegue sempre in salita per il sent. 53, poi per il sent. 56 fino alla Croce della Calla (1140 slm). Dopo circa un’ora di cammino e di costante salita su sentiero si arriva alla sommità del Monte Penna (1283 slm) che offre un bellissimo affaccio panoramico sulle foreste del Casentino. Troviamo, inoltre, una piccola chiesetta dedicata alla Madonna. Si inizia a scendere in direzione del santuario francescano seguendo il sent. 51. Dopo una breve visita al Santuario, riprenderemo il nostro cammino sempre immersi nel bosco per il sentiero Natura GEA 51, costeggeremo l’edificio Oasi di S. Francesco e dopo una ventina di minuti arriveremo a Chiusi della Verna e il nostro itinerario sarà completato.

Difficoltà:  LIVELLO DIFFICOLTA' E (escursionistico). Percorso in parte su carrarecce, in parte su sentieri nel bosco. In caso di piogge recenti, il terreno può presentarsi fangoso. E’ richiesta una discreta condizione fisica. Sono consigliati i bastoncini.
Lunghezza percorso:   lunghezza 12 km
Dislivelli:  in salita e discesa 550 m.
Ore di cammino escluse le soste:  circa 4.30 ore di cammino
Traccia GPX:  211121-LAVERNA-NA-IL.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Interesse:  paesaggistico, naturalistico, culturale e spirituale.
Massimo numero di partecipanti:  33
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, opportuni i bastoncini, abbigliamento da montagna.  Ricambio da lasciare in autobus/macchina.

Quota di partecipazione individuale

dai 15 ai 20 euro per l’autobus a seconda del numero dei partecipanti (MAX 33 persone)

In caso di tragitto con auto proprie, il costo del carburante sarà diviso tra i membri dell’equipaggio.

 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.