associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 8 - Domenica 9 dicembre 2001

MARE D'INVERNO

Vetulonia e Punta Ala

Sabato 8 dicembre. Partenza ore 7 precise in autobus da Perugia - Piazzale della Sulga e arrivo a Vetulonia dove visiteremo le aree archeologiche di "Costa del Lippi" e di "Costa Murata". Quindi, visitato il paese ed il museo archeologico e ripreso l' autobus, si raggiunge una strada sterrata -la Via dei Sepolcri- dove visiteremo la principale necropoli etrusca della città. Proseguendo a piedi lungo la stessa via raggiungeremo la località Badia Vecchia dove sono i resti dell' Abbazia di San Bartolomeo di Sestinga. (Il percorso, in leggera discesa e lungo circa tre chilometri, non presenta alcuna difficoltà). Ripreso l' autobus ci si reca al borgo medievale di Buriano, da dove un percorso a piedi nel bosco porta al Romitorio di San Guglielmo ed alla fattoria Badiola. (anche questo percorso di circa 5 chilometri non presenta particolari difficoltà ed i dislivelli sono minimi). Dopo aver visitato i resti della vicina  Badia  al Fango, raggiungeremo in autobus la località di Venturina dove,chi vuole, potrà effettuare un bagno caldo nella piscina termale all'aperto (36°) di Calidario. Si giunge quindi in albergo a Follonica.

Sistemazione presso l’albergo Giardino, cena in ristorante a base di pesce e pernottamento

Domenica 9 dicembre. Dopo la prima colazione a buffet in albergo, in autobus si raggiunge la località Puntone di Scarlino e si percorre a piedi il tratto di costa da Portiglione a Foce dell' Alma, nei pressi di Punta Ala, toccando le suggestive spiagge di Cala Martina e di Cala Violina. (l' itinerario di circa 8 chilometri non presenta alcuna difficoltà). In autobus raggiungeremo poi Castiglione della Pescaia da dove una strada sterrata ci condurrà, attraverso un bellissimo bosco di querce da sughero e di lecci, all' Eremo di San Guglielmo a Malavalle. (il percorso di circa 5 chilometri, tra andata e ritorno, presenta un dislivello di circa 250 metri.) Avendo tempo, dall' Eremo, vi è la possibilità di proseguire l' itinerario raggiungendo la collina di Poggio Petruccio da cui si gode un magnifico panorama su Castiglione della Pescaia, sulla pianura grossetana e sul litorale.

Ritorno a Perugia: attorno alle ore 21

Difficoltà: come già detto, i quattro itinerari, brevi e con dislivelli minimi, non presentano particolari problemi

Interesse: paesaggistico-naturalistico  e storico-archeologico

Abbigliamento: scarponcini e  k-way obbligatori, costume da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia da bagno per i bagnanti

La quota di partecipazione (prezzo per 52 persone) è di £. 145.000 (supplemento camera singola se disponibile £. 25.000)

La quota comprende:

      sistemazione in albergo ctg. Tre stelle a Follonica

      trattamento, inclusa la cena a base di pesce con mezzo litro di acqua minerale e un quarto di vino a testa

      il viaggio in plumann g.t. e il vitto e l’alloggio dell’autista

      assicurazione Europe Assistance medico non stop

 La quota non comprende:

          i due pranzi al sacco e la cena della domenica

          l’ingresso alle terme

          gli ingressi a Musei, gallerie Nazionale e altri luoghi ove è previsto un biglietto di entrata

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2001

Organizzatori:  Fabrizio Pottini