associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 ottobre 2019

UMBRIA

Monti Brunette e Serano

BRUNETTE1.jpg

Con la loro posizione dominante su Trevi e al centro della Valle Umbra tra Foligno e Spoleto, i Monti Brunette e Serano offrono stupende vedute sul territorio circostante in un susseguirsi di rilievi che si perdono all’orizzonte. Una bella giornata ci darà la possibilità di apprezzare questi spettacolari panorami attraversando un ambiente tipicamente montano.

Ritrovo e partenza: con mezzi propri - 1° appuntamento ore 8.00 Perugia, parcheggio Borgonovo; 2° appuntamento ore 8.15 Ponte San Giovanni, parcheggio caserma Carabinieri.

Percorso in auto: Perugia, Foligno, uscita Campello sul Clitunno, Pettino.

Percorso a piedi: Parcheggiate le auto lungo la strada Pettino-Molini di Cammoro (m 985), si prende un sentiero che salendo conduce al Casale Rio Secco (m 1100). Si continua a salire per boschi e prati, si aggira il Monte Galandino e si sale alla vetta del Monte Brunette (m 1421). Si prosegue per la panoramica cresta con alcuni saliscendi, toccando il Colle Martorello (m 1372) e la vetta del Monte Serano con le caratteristiche antenne (m 1429). Si ridiscende poi per tracce di sentiero tra spazi aperti e boschi fino ad incrociare la strada carrozzabile poco prima di Pettino (breve tratto asfaltato). L’escursione termina nei pressi della chiesa dove un paio di auto lasciate precedentemente permetteranno agli autisti di recuperare le altre vetture, evitando di tornare al punto di partenza lungo la strada asfaltata.

Interesse: naturalistico e paesaggistico.

Difficoltà: escursione in ambiente montano, mediamente impegnativa e che richiede un discreto allenamento. Dislivello di oltre 600 m in salita e in discesa, lunghezza di circa 12 km. Tempo di percorrenza di oltre 4 ore soste escluse.

Abbigliamento e attrezzatura: obbligatori scarponi da escursione in montagna, cappello, giacca antivento e antipioggia, adeguata scorta di acqua. Consigliati i bastoncini.

Pranzo: al sacco.

Rientro a Perugia: previsto entro le ore 19.

Costo: quota carburante da dividere tra ogni equipaggio.  

BRUNETTE2_0.jpg     BRUNETTE3.jpg

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico