Skip to main content

Liste di Distribuzione

Per gestire il consistente numero di aderenti e migliorare le comunicazioni tra l'associazione e gli iscritti e tra gli iscritti stessi, sono state create le seguenti liste di distribuzione (o mailing list):

  1. iscritti@naturavventura.it creata il 18 luglio 2002 è gestita direttamente dal Tesoriere, in collaborazione col Gruppo Portale: permette, oltre che ricevere i programmi delle varie iniziative, di scambiare qualsiasi messaggio. Per la salvaguardia della privacy e per evitare fenomeni di spamming, la lista accetta di distribuire il messaggio, solo se chi scrive è iscritto nella lista stessa. Esempio: se io ho comunicato a naturavventura che il mio indirizzo e-mail è gamba@legno.it e spedisco il messaggio come zampa@legno.it, mi ritornerà un messaggio di errore. Ognuno sarà responsabile per il contenuto dei messaggi inviati (in particolare è vietato girare agli iscritti eventuali iniziative con le date coincidenti con quelle già calendarizzate dall'associazione o con titoli e/o contenuti simili o uguali a quelli in programma); nel caso di utilizzo improprio della lista, il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di trasferire il nominativo nella lista n.3.

  2. direttivo@naturavventura.it creata il 18 luglio 2002 è riservata allo scambio di informazioni tra i componenti del Consiglio Direttivo

  3. associazione@naturavventura.it creata il 15 dicembre 2003, è gestita direttamente dal Tesoriere, in collaborazione col Gruppo Portale: permette di ricevere esclusivamente i programmi delle varie iniziative realizzate dall'associazione, insieme ad eventuali altre comunicazioni decise dal direttivo; non sarà mai possibile inviare qualsiasi tipo di comunicazione tra gli iscritti. Quando uno dei componenti del Consiglio Direttivo (che riveste la funzione di moderatore) invia un messaggio a questa lista, gli perverrà nel giro di pochi secondi un messaggio di richiesta di autorizzazione che può essere o meno confermata; gli iscritti in questa lista riceveranno l'informazione solo dopo questa autorizzazione. La procedura è necessaria per evitare che un estraneo, che conosce l'indirizzo e-mail di uno qualsiasi dei moderatori, possa inviare un messaggio per suo conto.

  4. portale@naturavventura.it creata a marzo 2011 in occasione del 1° corso interno per la gestione del nostro Portale; tale lista è riservata allo scambio di informazioni e documenti tra i componenti del Gruppo Portale.

L'iscrizione e la cancellazione degli iscritti nelle varie liste di distribuzione è a carico dell'associazione, che rileva le informazioni dei singoli soci all'interno dell'archivio nel Portale, che possono modificare anche da soli come spiegato nella Miniguida.

Se non diversamente indicato al momento dell'iscrizione, il primo inserimento dell'indirizzo e-mail avviene nella lista n° 1;  l'iscritto potrà in qualsiasi momento modificare la sua anagrafica in tal senso o richiedere per e-mail il trasferimento da una lista all'altra.

Per qualsiasi ulteriore spiegazione scrivere all'associazione