Skip to main content

UMBRIA: Monti Brunette e Serano

Data: 
Domenica 13 ottobre 2019

BRUNETTE1.jpg

Con la loro posizione dominante su Trevi e al centro della Valle Umbra tra Foligno e Spoleto, i Monti Brunette e Serano offrono stupende vedute sul territorio circostante in un susseguirsi di rilievi che si perdono all’orizzonte. Una bella giornata ci darà la possibilità di apprezzare questi spettacolari panorami attraversando un ambiente tipicamente montano.

Ritrovo e partenza: con mezzi propri - 1° appuntamento ore 8.00 Perugia, parcheggio Borgonovo; 2° appuntamento ore 8.15 Ponte San Giovanni, parcheggio caserma Carabinieri.

Percorso in auto: Perugia, Foligno, uscita Campello sul Clitunno, Pettino.

Percorso a piedi: Parcheggiate le auto lungo la strada Pettino-Molini di Cammoro (m 985), si prende un sentiero che salendo conduce al Casale Rio Secco (m 1100). Si continua a salire per boschi e prati, si aggira il Monte Galandino e si sale alla vetta del Monte Brunette (m 1421). Si prosegue per la panoramica cresta con alcuni saliscendi, toccando il Colle Martorello (m 1372) e la vetta del Monte Serano con le caratteristiche antenne (m 1429). Si ridiscende poi per tracce di sentiero tra spazi aperti e boschi fino ad incrociare la strada carrozzabile poco prima di Pettino (breve tratto asfaltato). L’escursione termina nei pressi della chiesa dove un paio di auto lasciate precedentemente permetteranno agli autisti di recuperare le altre vetture, evitando di tornare al punto di partenza lungo la strada asfaltata.

Interesse: naturalistico e paesaggistico.
 
Difficoltà: escursione in ambiente montano, mediamente impegnativa e che richiede un discreto allenamento. Dislivello di oltre 600 m in salita e in discesa, lunghezza di circa 12 km. Tempo di percorrenza di oltre 4 ore soste escluse.
 
Abbigliamento e attrezzatura: obbligatori scarponi da escursione in montagna, cappello, giacca antivento e antipioggia, adeguata scorta di acqua. Consigliati i bastoncini.
 
Pranzo: al sacco.
 
Rientro a Perugia: previsto entro le ore 19.

Costo: quota carburante da dividere tra ogni equipaggio.  

BRUNETTE2_0.jpg     BRUNETTE3.jpg

Un eventuale annullamento per maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato per email entro il giorno SABATO 12 OTTOBRE, quindi gli iscritti all'escursione sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di NaturAvventura. In mancanza di comunicazioni, l'escursione risulterà confermata e si svolgerà regolarmente come da presente programma.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Prenotazioni:


Per leggere i dettagli di questo campo, devi risultare iscritto all'associazione: se lo sei clicca qui:
Accedi.
In caso contrario Iscriviti o Rinnova
Pubblicato su