Skip to main content

PERUGIA: La via del Cammino

Data: 
Domenica 5 febbraio 2006

VENTENNALE

Programma:

ore 08,45:  ritrovo, già collazionati, a PERUGIA – Piazzale del Bove dove lasceremo alcune macchine e formeremo gli equipaggi con 4 o 5 persone per ogni macchina.

Raggiungeremo la località di Santa Petronilla, posta lungo la Via Eugubina nei pressi di Cava della Breccia. Da lì dopo aver visitato la chiesetta e se possibile, almeno dall’esterno la villa, prenderà avvio l’escursione.

Attraverso la via del Cammino, comoda sterrata in discesa, raggiungeremo Villa Monticelli, nobile residenza suburbana.

A quel punto si aprono diverse possibilità che valuteremo sul posto come affrontare, trattandosi di stracanatella per di più invernale.

Infatti da Monticelli potremo proseguire in direzione Ponte Rio e risalire fino a ritornare in Via Eugubina e trovarci al punto di partenza.

Ovvero potremmo fare un lungo tratto di asfaltata, attraversare il Tevere (dal ponte non a nuoto), percorrere il piano tra Ponte Felcino e Pretola-Ponte Valle Ceppi e ricongiungerci con la Via dell’Arna, per poi ritornare sui propri passi al punto di partenza.

Rientro previsto per il pomeriggio, prima del tramonto.

ABBIGLIAMENTO: invernale con scarpe da trekking e ricambio in caso di pioggia

PRANZO: al sacco a cura di ogni partecipante

DIFFICOLTA’ trattandosi di stracanatella il percorso non è stato provato per intero, si possono quindi incontrare difficoltà legate alla pendenza del terreno, alla morfologia del suolo e alla lunghezza del percorso, si sconsiglia pertanto la partecipazione a “fifoni  poco allenati”

PRENOTAZIONE non prevista per informazioni da lunedì 30 gennaio a sabato 4 febbraio 2006 telefonando a:   Rita Bacoccoli

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.