Skip to main content

Come caricare le tue Immagini e/o Filmati tramite il nostro Portale o inviarcele tramite servizi esterni

Tramite Portale (raccomandato!!)

  • Utenti normali: inserito il nome utente e la password con le modalità indicate precedentemente, cliccando nella voce Accedi sotto Immagini e Filmati, arriverai ad un'altra visualizzazione: a sinistra vedrai  la voce Carica file (se non lo vedi, vuol dire che devi ripetere l'inserimento delle tue credenziali d'accesso).
  • Utenti del Gruppo Portale: inserito il nome utente e la password cliccando nella voce User CPG sotto Immagini e Filmati, arriverai ad un'altra visualizzazione: a sinistra vedrai  la voce Carica file. Se, per errore, cliccherai la voce Admin CPG, le immagini saranno subito visibili negli ultimi arrivi, prima di essere sistemate!!!

Attenzione:

  1. I filmati accetati sono quelli con queste estensioni: asf/asx/mpg/mpeg/wmv/swf/avi/mov. Se il tuo filmato ha un'altra estensione, convertirlo prima di caricarlo in una delle estensioni accettate, altrimenti non verrà accettato e/o pubblicato.
  2. non inserire immagini e filmati di qualcun altro, con il tuo nome utente, altrimenti  i files verranno assegnati a te. Il campo autore non è più utilizzabile.

Cliccando nel pulsante si apre la finestra per il caricamento. Procedere come segue:

1.     Scegliere l’album dell’iniziativa a cui si riferiscono le immagini e i filmati; se non lo trovi, torna nel nostro portale tra qualche giorno o inviaci una e-mail: forse ci siamo scordati di crearlo! Se sono passati più di 15 giorni dall'iniziativa è normale che non lo trovi, in quanto è stato chiuso perché "sistemato". La prossima volta dovrai essere più veloce!

2.     Clicca sul pulsante Sfoglia..... (tralasciare i campi precedenti)

3.     Naviga nel tuo pc per trovare le immagini ed i filmati (solo queste estensioni: asf/asx/mpg/mpeg/wmv/swf/avi/mov) da caricare e selezionarle tutte, quindi clicca su apri….partirà il caricamento automatico segnalato da alcune barre colorate e il numero vicino a Files queued (immagini/filmati ancora da caricare) che diminuirà. Se vuoi annullare il caricamento, basta cliccare nell'iconcina rossa alla fine del nome del file. Se durante il caricamento esci dalla pagina del browser, il caricamento si interromperà. Se ti accade, verifica le immagini che hai caricato seguendo quanto riportato al successivo punto 4.

Alla fine del caricamento automatico vedrai tutte le miniature delle immagini; non inserire nessun dato nei vari campi Titolo e Descrizione, perché non sarebbe comunque preso in considerazione. Non c'è bisogno di cliccare nemmeno su Conferma modifiche. Adesso le tue immagini  aspettano di essere selezionate e sistemate da parte di un componente del Gruppo Portale.

4.     Per sincerarti che le immagini sono state effettivamente caricate o per verificare eventuali caricamenti duplicati, clicca nella voce del menu Elenco album e nell'album nel quale hai caricato le immagini, clicca su Modifica file: vedrai a questo punto tutte le immagini caricate e potrai quindi facilmente individuare quelle tralasciate e ricaricarle in base alle istruzioni di cui sopra. Per quelle eventualmente caricate doppie, cliccare nel quadratino a sinistra di  e poi nel pulsante Conferma modifiche. Sempre da qui, potrai scegliere anche l'album corretto, se avessi scelto quello sbagliato.

Tramite altri servizi esterni (sicuramente quando non è stato creato l'album)

Chi usa abitualmente altri servizi per inviare allegati pesanti (Dropbox, Filemail, Wetrasfer, ecc....) può utilizzarli anche per recapitare le proprie immagini, inviandole al nostro 'indirizzo principale