Skip to main content

APPENNINO: Monte Cavallo - rinviata a data da destinarsi

Data: 
Domenica 7 luglio 2019

Ritorniamo dopo quasi 10 anni al Monte Cavallo, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, tra le gole della Valnerina e l’altopiano di Colfiorito, in un ambiente integro e poco antropizzato, poco sfruttato dai camminatori: cime non elevatissime ma dai panorami stupendi.

Partenza: in autobus: ore 7,30 precise da Perugia – Borgonovo e ore 7,45 precise da Ponte San Giovanni – Piazzale del Mercato

Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Colfiorito, Forcella. 

Itinerario a piedi: dal paese di Forcella, lontano da vie di comunicazione significative, a 952 mt. slm, si comincia per ripida salita per giungere a Col Petette mt. 1223 slm e poi per la Fontana delle Tassete (ricca di acqua) si sale per comodo tracciato al Monte Cavallo 1500 mt. slm. Da qui e per le cimette successive un susseguirsi di balconi panoramici a 360°: dall’intero skyline dei Sibillini dal Vettore al Lago di Fiastra al Massiccio del Cucco e al lontano Amiata. Sempre per sentiero scenderemo verso il Fosso Pian della Valle fin giù alla Fonte del Sasso e da lì per piacevole mulattiera, sottopassando la frazione di Collattoni, sino ad incrociare la strada asfaltata per Pieve Torina. Pizza e birra a Colfiorito per finire.

Interesse: notevole valenza paesaggistico-naturalistica alla scoperta dell’Appennino più nascosto.

Difficoltà: percorso adatto a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento per complessivi 700 mt. di dislivello sia salire che a scendere, con tempi di percorrenza non stringenti.

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio

Pranzo: al sacco più prevedere un litro e mezzo di acqua,

Ritorno: a Perugia: attorno alle 20,00

Costo: 15 euro ciascuno

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Prenotazioni:


Per leggere i dettagli di questo campo, devi risultare iscritto all'associazione: se lo sei clicca qui:
Accedi.
In caso contrario Iscriviti o Rinnova
Pubblicato su