Skip to main content

Legambiente

Condividi contenuti
Aggiornato: 2 ore 33 min fa

Premio Comuni Ricicloni XXIV edizione

Gio, 22/06/2017 - 12:39

 

Aumentano i cittadini Rifiuti Free

Nord sempre in testa con l’82% dei Comuni Rifiuti Free

il Sud si ferma al 10% e il Centro all’8%.

 

+14 Comuni Rifiuti Free in Lombardia, +5 in Trentino Alto Adige

stabili Friuli Venezia Giulia, Liguria e Emilia Romagna

Il Veneto mantiene la percentuale più alta di Comuni virtuosi (29,2% sul totale).

 

4 i Capoluoghi “liberi dai rifiuti”: a Pordenone, Treviso e Belluno si aggiunge Trento.

 

Uniti è meglio: l’83% dei Comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato

fa parte di un consorzio o di una comunità montana

 

Legambiente: “L’obiettivo ‘Italia Rifiuti Free’ raggiungibile con l’obbligo di tariffazione puntuale, nuovi impianti di riciclo, aumento dei costi di discarica e stop ai nuovi inceneritori”

 

3milioni 276mila cittadini Rifiuti Free per 486 comuni premiati.

leggi tutto

Ecofourm rifiuti: presentata la ricerca di Lorien Consulting e il rapporto dell’osservatorio Recycle di Legambiente

Mer, 21/06/2017 - 14:21

IV EcoForum rifiuti 2017: L’economia circolare dei rifiuti

di Legambiente, La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato con CONOU

 

“Gli italiani sempre più attenti alle questioni ambientali. Smog, gestione inefficiente dei rifiuti e cambiamenti climatici i temi più sentiti. Cresce la convinzione che l’economia circolare sia l’economia del futuro: per l’88% dei cittadini è un modello economico che fa bene al Paese”

 

 

leggi tutto

G7 TRASPORTI: PREMIATO IL PROGETTO GRAB DI VELOLOVE, LEGAMBIENTE, TCI DURANTE IL G7 DI CAGLIARI

Mar, 20/06/2017 - 16:04

Durante il G7 di Cagliari il grande raccordo delle bici sarà "ambasciatore dell'innovazione italiana nel settore della mobilità"

 

Il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle biciclette capitolino, è stato scelto per svolgere il ruolo di ambasciatore del cambiamento nel settore della mobilità durante il G7 Trasporti che si svolge a Cagliari.

Il progetto del GRAB, ideato da VeloLove, Legambiente e TCI in collaborazione con tante altre realtà associative, figura infatti tra gli 8 progetti che sintetizzano al meglio innovazione e voglia di rinnovamento del nostro Paese.

 

leggi tutto

L’economia circolare dei rifiuti (Roma, 20 - 22 giugno 2017)

Mar, 20/06/2017 - 11:25

Legislazione inadeguata, vincoli e ritardi normativi frenano l’economia circolare.

Pneumatici fuori uso, sacchetti compostabili, pannolini usati, rifiuti di fonderia e di demolizione: 5 storie di filiere virtuose a rischio chiusura per problemi non tecnologici.

Legambiente: “Per lo sviluppo dell’economia circolare è urgente intervenire per abbattere ostacoli normativi e burocratici”.

La prospettiva dell'economia circolare oggi rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese in termini di sviluppo occupazionale ed economico e per la risoluzione di annosi e gravi problemi come quello della gestione dei rifiuti, della reperibilità delle materie prime, dell’efficienza energetica e delle ingenti spese per le importazioni.

leggi tutto

G7 Trasporti, premiato Il Grande Raccordo Anulare delle Bici (Grab)

Mar, 20/06/2017 - 11:09

Al G7 di Cagliari Il Grande Raccordo Anulare delle Bici nominato "Ambasciatore dell'innovazione italiana nel settore della mobilità"

 

 

Il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle biciclette capitolino, è stato scelto per svolgere il ruolo di ambasciatore del cambiamento nel settore della mobilità durante il G7 Trasporti che si svolge a Cagliari. Il progetto del GRAB, ideato da VeloLove, Legambiente e TCI in collaborazione con tante altre realtà associative, figura infatti tra i progetti che sintetizzano al meglio innovazione e capacità di rinnovamento del nostro Paese.

leggi tutto

Goletta Verde e i dati di Mare Monstrum 2017 sul mare illegale

Dom, 18/06/2017 - 12:53

La storica imbarcazione di Legambiente salpa oggi da La Spezia

 

Dal 18 giugno fino al 12 agosto navigherà lungo la Penisola per monitorare la qualità delle acque marine, denunciare la maladepurazione, le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio e il marine litter


Legambiente: “Servono politiche sinergiche tra i Paesi del Mediterraneo per contrastare il marine litter e una legge contro il cemento selvaggio. L’abbattimento delle costruzioni fuorilegge è la migliore cura preventiva contro il vecchio e nuovo abusivismo”

 

Nel 2016 in calo i reati a danno del mare grazie alla legge sugli ecoreati, ma la mala depurazione e gli scarichi inquinanti restano il delitto più contestato, rappresentano il 31,7% delle infrazioni totali

 

La Campania si conferma la regione del mare illegale con il più alto numero di infrazioni accertate, seguita da Sicilia, Puglia e Lazio

 

leggi tutto

Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano cambia e si rinnova

Ven, 16/06/2017 - 12:19

Le cinque vele premiano quest’anno i comprensori turistici Litorale di Chia (Sardegna), Maremma Toscana (Toscana) e Baronia di Posada e Parco di Tepilora (Sardegna) sul podio della classifica. La Sardegna la regione più premiata con 5 comprensori marini a 5 vele Molveno (Tn) si conferma vincitore della classifica dei laghi. Il Trentino Alto-Adige al top per i comprensori lacustri.

 

 

                                                                               

C’è aria di rinnovamento per Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che quest’anno offre ai suoi lettori una nuova bussola, quella dei comprensori turistici, per orientarsi tra le tante località marine e lacustri della Penisola. La Guida mette in fila oltre 100 comprensori (tra marini e lacustri, ossia territori vasti che possono contenere anche più comuni.

leggi tutto

16 giugno, Giornata mondiale delle tartarughe marine

Gio, 15/06/2017 - 12:10

Nei mari italiani 50mila esemplari catturati accidentalmente ogni anno. Pesca responsabile e informazione diffusa per garantire la conservazione della specie. Domani, 16 giugno, tante iniziative per festeggiare questi splendidi abitanti del mare

Ogni anno circa 50mila esemplari di tartarughe marine vengono catturati accidentalmente nei mari italiani; verosimilmente oltre 10mila non sopravvivono; la maggior parte viene liberata in mare direttamente dai pescatori mentre alcune centinaia vengono curate nei centri di recupero distribuiti lungo le nostre coste.

leggi tutto

Legambiente presenta il primo Rapporto nazionale sulla green society. 101 storie di cambiamento

Mer, 14/06/2017 - 13:03

 

Condivisione, gestione del territorio, economia circolare, impegno civico, beni culturali, turismo, mobilità:

ecco l’Italia della green society che crea posti di lavoro, qualità ambientale e riqualificazione

È l’Italia della green society, quella disponibile a muoversi, produrre, spostarsi, consumare in maniera più equa, sostenibile, giusta, quella fotografata da Legambiente nel volume Alla scoperta della green society edito da Edizioni Ambiente. Un viaggio di scoperta del nostro paese, raccontato in 101 storie che descrivono dinamiche concrete di cambiamento e innovazione sociale, spaziando dai piccoli comuni alle città metropolitane.

leggi tutto