Skip to main content

Legambiente

Condividi contenuti
Aggiornato: 41 min 37 sec fa

Eolico, arresti in Calabria. Legambiente: "L'eolico va difeso con grande energia e, insieme alle altre energie pulite, rappresenta un’importante fonte di sviluppo green per il Paese"

Gio, 12/07/2018 - 13:21
‘Ndrangheta: cosche infiltrate in eolico, 13 arresti
Legambiente: "L’eolico va difeso con grande energia e, insieme alle altre rinnovabili, rappresenta una grande opportunità per il Paese per puntare sempre di più sulle fonti pulite abbandonando quelle fossili”

  "Gli arresti di questa mattina in Calabria dimostrano come le ecomafie si stiano infiltrando anche nei settori legati alle rinnovabili e allo sviluppo green. Per questo è fondamentale non abbassare la guardia e continuare le operazioni di contrasto contro questi ecocriminali, che oltre a fare affari d’oro soprattutto nel ciclo dei rifiuti e del cemento, si infiltrano ormai anche nei comparti di punta della green economy e continuano a far crescere il loro business a danno dell’ambiente, della salute dei cittadini e dell’economia sana della Penisola.

leggi tutto

Click, alieni tra noi

Mer, 11/07/2018 - 11:13

 

Fotografa le specie aliene per tutelare la biodiversità: il contest fotografico del progetto Life ASAP   C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso “Click, alieni tra noi” Fotografando specie animali e piante che mettono a rischio la biodiversità del nostro territorio. Un modo per informare, prevenire e vincere premi destinati alle migliori immagini Non tutte le invasioni cominciano con una dichiarazione di guerra. Le specie aliene sono animali e piante che vengono introdotti in un’area diversa da quella di origine naturale per azione diretta volontaria o accidentale dell’uomo. La loro presenza sul territorio non è un arricchimento, come si può pensare dal punto di vista meramente quantitativo, ma può costituire una vera e propria minaccia alla biodiversità, in quanto elementi estranei all’ecosistema.

leggi tutto

Commissione Ecomafie, ok dalla Camera. Legambiente: "Ottima notizia. Ora il Senato approvi in tempi rapidi il testo"

Mar, 10/07/2018 - 18:38

Legambiente: "Ottima notizia. Ora il Senato approvi in tempi rapidi il testo e il Parlamento istituisca
la commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”    

leggi tutto

La Nuova Ecologia di Luglio e Agosto con uno speciale su chi ha scelto di vivere in natura

Mar, 10/07/2018 - 14:42

 

Naturalmente. Cambiare vita è possibile. Un viaggio nell’Italia di chi ha scelto di cambiare radicalmente luoghi e stili di vita, scegliendo la qualità delle relazioni umane e dell’ambiente

Incubo Xylella: l’area degli uliveti in Puglia infettati dal batterio è sempre più ampia. Cresce l’allarme
dei produttori insieme alle polemiche su come intervenire

Il lago conteso: Bracciano, un anno dopo l’emergenza idrica

"Usa e getta? No, grazie”. Al via la nuova campagna di Legambiente per contrastare l’inquinamento da plastica

 

leggi tutto

Legambiente presenta il rapporto Ecomafia 2018

Lun, 09/07/2018 - 10:31

Nel 2017 boom di arresti per crimini contro l’ambiente e di inchieste sui traffici illegali di rifiuti. Campania ancora una volta in testa per il numero di reati, concentrati per il 44% nelle regioni a tradizionale presenza mafiosa. Nel settore dei rifiuti la percentuale più alta di illeciti su scala nazionale 17mila le nuove costruzioni abusive. Il fatturato dell’ecomafia sale in un anno del 9,4%, a quota 14,1 miliardi. “Completare la rivoluzione avviata con la legge sugli ecoreati e affidare allo Stato la competenza sulle demolizioni degli abusi edilizi”

Mai nella storia del nostro Paese sono stati effettuati tanti arresti per crimini contro l’ambiente come nel 2017, mai tante inchieste sui traffici illeciti di rifiuti. Dal Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente, presentato questa mattina a Roma, spiccano infatti le 538 ordinanze di custodia cautelare emesse per reati ambientali nel 2017 (139,5% in più rispetto al 2016).

leggi tutto

Cittadinanzattiva e Legambiente: “Sorpresi per la chiusura della Struttura di missione per l'edilizia scolastica. Un lavoro importante che non va disperso".

Ven, 06/07/2018 - 10:31

 

"Al Governo chiediamo impegni certi per proseguire sul fronte dell'edilizia scolastica”

 

leggi tutto