Skip to main content

Legambiente

Condividi contenuti
Aggiornato: 2 ore 11 min fa

L’APPELLO DI #WELCOMINGEUROPE PER I PESCATORI DI ZARZIS

Gio, 20/09/2018 - 14:23

Le organizzazioni promotrici dell’Iniziativa dei cittadini europei “Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie” aderiscono alla richiesta di mobilitazione transnazionale per il rilascio di Chamseddine Bourassine e del suo equipaggio, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Anche le organizzazioni della campagna #WelcomingEurope si uniscono all’appello per la liberazione dei 6 pescatori tunisini arrestati con l’accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e attualmente detenuti presso il carcere di Agrigento, in attesa di giudizio.

leggi tutto

Ecologia, cultura e comunicazione pubblica: a Maratea il corso di giornalismo ambientale Laura Conti

Mer, 19/09/2018 - 13:13

Tra i docenti, Franco Foresta Martin del Corriere della Sera, Tonia Cartolano inviata di SkyTg24, Roberto Giovannini de La Stampa, il professor Stefano Rolando dello IULM e il direttore della Fondazione Matera 2019 Paolo Verri per la XVII edizione del Corso.

 

Si svolge presso la Fondazione Nitti a Maratea il XVII Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. All’iniziativa, che si tiene per il secondo anno consecutivo in Basilicata, partecipano venti giovani provenienti da tutta la penisola selezionati in una rosa di 230 richiedenti.

leggi tutto

#Giretto2018, domani in 24 città italiane la sfida dei ciclisti urbani

Mer, 19/09/2018 - 12:51

E' l’ottava edizione del campionato di ciclabilità urbana promosso da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e sostenuto da CNH Industrial. Con il contest fotografico “Scatta al Giretto!” in palio una bici pieghevole elettrica.

Domani si rinnova la sfida per il titolo di centro urbano più bike friendly, ovvero il Comune dove il maggior numero di persone usa quotidianamente la bici per andare a scuola o al lavoro. Sono in gara 24 città italiane. Lo scorso anno la più pedalabile è stata Piacenza.

leggi tutto

Giretto d’Italia 2018, il 20 settembre in 25 città italiane

Lun, 17/09/2018 - 11:14

Ciclisti urbani, aziende e scuole per l’ottava edizione del campionato di ciclabilità urbana promosso da Legambiente VeloLove in collaborazione con Euromobility e sostenuto da CNH Industrial. Con il contest fotografico “Scatta al Giretto!” in palio una bici pieghevole elettrica.

Piacenza è stata lo scorso anno la più pedalabile. Quest’anno la sfida si rinnova e sono 25 le città italiane che si contendono il titolo di centro urbano più bike friendly, ovvero il Comune dove il maggior numero di persone usa quotidianamente la bici per andare a scuola o al lavoro.

leggi tutto

Rifiuti spiaggiati, il report del progetto Vele Spiegate di Legambiente

Ven, 14/09/2018 - 13:28

Citizen science nel Parco dell’Arcipelago Toscano e in Cilento,  spiagge paradisiache e troppi rifiuti. 

Oltre 400 volontari impegnati per tutta l’estate: su 48 spiagge monitorate recuperati 28.390 rifiuti, una media di 11 rifiuti ogni metro di litorale. Il 93% è plastica e il 23% è rappresentato da oggetti creati per avere una vita breve come bottiglie, piatti e bicchieri di plastica usa e getta. Raccolti oltre 300 sacchi di rifiuti durante la pulizia di 65 spiagge.

 

leggi tutto

Innovazione e politiche urbane al Forum QualeMobilità di Legambiente oggi a Milano

Ven, 14/09/2018 - 10:55

Per ridisegnano lo spazio pubblico limitando parcheggio e careggiata alle auto.

 

 

Questa mattina, presso la Fiera CityTech, alla Fabbrica del Vapore a Milano, si è svolto l’appuntamento annuale del Forum QualeMobilità di Legambiente e Lorien Consulting, il network di una trentina di imprese, istituzioni, professionisti e associazioni che intende promuovere l’affermazione della nuova mobilità sostenibile in Italia.

leggi tutto

Legambiente consegna al ministro dell’Ambiente le firme della petizione BASTA PFAS

Mar, 11/09/2018 - 13:21

14.306 cittadini chiedono limiti più stringenti a tutela della salute. A 5 anni dalla conferma dell’inquinamento da pfas ancora nulla di fatto e il territorio rimane in emergenza. “Necessaria bonifica e valutazione della sussistenza del reato ambientale introdotto dalla legge sugli ecoreati”.

Il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, insieme a Piergiorgio Boscagin del circolo Legambiente Perla Blu di Cologna Veneta (Vr) e del Coordinamento Acqua Libera dai Pfas, ha consegnato questa mattina al ministro dell’Ambiente Sergio Costa le firme raccolte per la petizione “BASTA PFAS” proposta da Legambiente e dal Coordinamento Acqua Libera dai Pfas. Ad oggi, sono 14.306 i cittadini che chiedono di normare la presenza delle sostanze perfluoroalchiliche nelle acque di falda, uniformandola ai valori più restrittivi vigenti nel mondo.

leggi tutto

Gestione macerie Viadotto Morandi a Genova, Legambiente scrive a governo e enti locali

Lun, 10/09/2018 - 15:07

Fondamentale individuare come e dove si smaltiranno le migliaia di tonnellate di materiali provenienti dalla demolizione del viadotto e di eventuali edifici. Recupero selettivo e riciclo dei materiali, gestione di quelli pericolosi, utilizzo delle macerie tra le questioni da affrontare.

Legambiente sottopone al governo nazionale e locale la questione della gestione delle macerie del viadotto Morandi a Genova.  “In questi giorni si è avuta una accelerazione nelle scelte che riguardano la demolizione del Viadotto Morandi, con l’annuncio che entro fine settembre sarà presentato un piano per la sua demolizione.

leggi tutto