Skip to main content

Legambiente

Condividi contenuti
Aggiornato: 2 ore 37 min fa

Rinviato il Ddl Falanga. Legambiente: “Il rinvio in Commissione di questo disegno di legge diventi un binario morto"

Mar, 17/10/2017 - 18:12

"Occorre stanziare nuovi fondi per gli abbattimenti e affidare il potere delle demolizioni allo Stato”

 

leggi tutto

Rinviato il Ddl Falanga. Legambiente: “Il rinvio in Commissione di questo disegno di legge diventi un binario morto"

Mar, 17/10/2017 - 18:12

"Occorre stanziare nuovi fondi per gli abbattimenti e affidare il potere delle demolizioni allo Stato”

 

leggi tutto

Anagrafe scolastica ancora all’anno zero: incompleta, imprecisa e inadeguata. I dati dell'indagine Ecosistema Scuola di Legambiente

Mar, 17/10/2017 - 11:56

 

Oltre il 41% delle scuole (15.055) in zona sismica 1 e 2

In quattro anni finanziati 992 progetti tra interventi per adeguamento sismico e nuovi edifici, di cui solo 532, pari al 3,5% del totale, in aree a rischio elevato

 

“Di questo passo occorreranno altri 113 anni per mettere in sicurezza le scuole nelle aree più fragili del Paese”

 

Poche luci e molte ombre nel complesso della qualità del patrimonio edilizio scolastico nella fotografia di Ecosistema Scuola di Legambiente, con il 43,8% degli edifici dei comuni capoluogo che necessita di manutenzione urgente e dieci scuole virtuose e innovative che indicano la strada per una nuova cultura scolastica

 

leggi tutto

Emergenza smog sempre più cronica: i dati di Legambiente sulle città inquinate

Lun, 16/10/2017 - 14:56

Dopo i picchi della scorsa primavera, aria inquinata anche in autunno. L causa principale la carenza di interventi concreti.

 

Bollino rosso nelle regioni del Nord con ben 24 città che hanno superato il limite di 35 giorni di superamento di PM10.

Male Torino (66 gg), Cremona (58 gg), Padova (53 gg), Milano (50 gg)

 

Legambiente: “Le città italiane indietro nelle misure antismog, troppi ritardi da parte di Regioni e Sindaci. Urgente ripartire dai centri urbani con politiche e interventi sostenibili”

L’emergenza smog, sempre più cronica, non conosce stagioni. Quest’anno il picco di polveri sottili nell’aria non ha aspettato il rigido inverno, anzi è arrivato con largo anticipo, prima in primavera e poi in autunno, complici i cambiamenti climatici e poi la mancanza di interventi strutturali da parte di regioni e sindaci per arginare il problema.

leggi tutto

G7 agricoltura. Legambiente: “L’agricoltura sostenibile può essere un prezioso alleato per la lotta ai cambiamenti climatici e per incentivare un’economia sostenibile.

Ven, 13/10/2017 - 14:00

I grandi del G7 rilancino interventi e politiche agricole e alimentari che mettano al centro sostenibilità, resilienza e cooperazione”

 

leggi tutto

Paesaggi italiani, le sfide per costruire il futuro.

Gio, 12/10/2017 - 15:19

 

Un incontro sui processi di valorizzazione e trasformazione dei paesaggi italiani  organizzato da Legambiente e Mecenate 90

“Riflettere sulle politiche paesaggistiche italiane significa, in realtà, ragionare del nostro Paese: parlare di comunità e di sviluppo, d’identità e cultura, di lavoro, di diritti e responsabilità condivise. È un compito impegnativo e vasto, che ci riguarda tutti da vicino.

leggi tutto

‘Salvailsuolo’, consegnate oggi al Presidente del Senato Grasso 82.000 firme raccolte dalla coalizione italiana

Mar, 10/10/2017 - 11:47

Le associazioni promotrici: “varare subito la legge nazionale contro il consumo di suolo e tolleranza zero all’abusivismo”.

Oltre 82.000 cittadini italiani hanno chiesto di tutelare il suolo libero e sano, una risorsa essenziale alla produzione agricola ma che è anche il più efficace sistema di difesa da alluvioni e altri eventi catastrofici. Le recenti tragedie ci ricordano che quando non si rispetta il suolo, le pur doverose opere di difesa sono sempre insufficienti a garantire la protezione di cittadini, abitazioni e città.

leggi tutto

Conferenza Oceani a Malta.Legambiente: "Si tracci una road map comune con azioni immediate e concrete, a partire dalla messa al bando dei sacchetti di plastica non compostabili

Ven, 06/10/2017 - 13:55

 

L’unico commitment italiano registrato alla conferenza contro la marine pollutionarriva da Legambiente

 

L’associazione ambientalista: “Fondamentale tracciare una road map comune con azioni immediate e concrete,

appello a Governi e ai Paesi del Mediterraneo per la messa al bando dei sacchetti di plastica non compostabili”

 

Da Malta l’impegno ad investire oltre 6 miliardi di euro per la tutela di mari e oceani,

ma l’Italia e il Mediterraneo restano ai margini

 

leggi tutto

La Nuova Ecologia di ottobre con il dossier “Rivoluzione elettrica”. Auto private, trasporto pubblico, bici: la nuova mobilità ingrana la marcia.

Mer, 04/10/2017 - 12:17

Il futuro della mobilità sarà elettrico: auto, moto, scooter, biciclette e altri mezzi stanno convergendo sull’elettrone come carburante, mettendo fuori gioco le fonti fossili. “La Nuova Ecologia” dedica la storia di copertina di ottobre alla “Rivoluzione elettrica”, che negli ultimi mesi ha ingranato una marcia in più e che davvero può darci un futuro migliore.

leggi tutto