Skip to main content

Legambiente

Condividi contenuti
Aggiornato: 2 ore 27 min fa

Spiagge e Fondali Puliti: Legambiente presenta l’indagine Beach Litter 2018

Ven, 25/05/2018 - 12:16

Dal 25 al 27 maggio torna Spiagge e Fondali Puliti: 200 eventi, in Italia e nel Mediterraneo, per liberare arenili e fondali dai rifiuti e sensibilizzare i cittadini ad una loro corretta gestione. Legambiente presenta l’indagine Beach Litter 2018: su 78 spiagge monitorate trovati una media di 620 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia. A farla da padrona è ancora la plastica (80% del totale). Rifiuti plastici usa e getta trovati sul 95% delle spiagge. A guidare la top ten frammenti di plastica, tappi e coperchi, cotton fioc, mozziconi di sigaretta.

 

leggi tutto

La causa climatica dei cittadini

Gio, 24/05/2018 - 12:15

Clima, al via l’azione legale delle famiglie colpite contro Parlamento e Consiglio europei: target Ue di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 inadeguato alla tutela dei cittadini

 

Famiglie che vedono le proprie vite messe a rischio dagli impatti dei cambiamenti climatici, dentro e fuori dall’Europa, hanno adito oggi alla Corte di Giustizia europea contro il Parlamento e il Consiglio europei, per denunciare l’inadeguatezza del target di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030.

leggi tutto

Biodiversità marina a rischio e marine litter. I dati di Legambiente e l'anteprima spiagge e fondali puliti

Mar, 22/05/2018 - 12:15

Giornata mondiale della biodiversità: i dati di Legambiente. In Italia oltre un quinto del totale delle specie presenti è a rischio di estinzione. Il marine litter tra i principali nemici della biodiversità marina insieme all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Tra le specie minacciate la tartaruga Caretta caretta, la Berta maggiore e la balenottera comune. Da Manfredonia Legambiente, con l’Anteprima di Spiagge e fondali puliti 2018, lancia il suo messaggio: “Per contrastare il marine litter e la perdita di biodiversità, puntare su politiche di prevenzione e sensibilizzazione e una corretta gestione dei rifiuti coinvolgendo i cittadini”

 

leggi tutto

Giornata mondiale della biodiversità: i dati di Legambiente

Mar, 22/05/2018 - 12:01

In Italia oltre un quinto del totale delle specie presenti è a rischio di estinzione. Il marine litter tra i principali nemici della biodiversità marina

insieme all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Tra le specie minacciate la tartaruga Caretta caretta, la Berta maggiore e la balenottera comune. Da Manfredonia Legambiente, con l’Anteprima di Spiagge e fondali puliti 2018, lancia il suo messaggio: “Per contrastare il marine litter e la perdita di biodiversità, puntare su politiche di prevenzione e sensibilizzazione e una corretta gestione dei rifiuti coinvolgendo i cittadini”

Anche in Italia e nel Mar Mediterraneo la biodiversità è in pericolo.

leggi tutto

"Facciamoci del bene!": storie di volontariato che fanno bene al Paese e all'ambiente

Ven, 18/05/2018 - 00:00

 

 

 

Tutelare la natura e i beni comuni, salvare l’arte, prendersi cura della terra e degli spazi urbani

 

Legambiente si racconta attraverso i suoi volontari che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo per aiutare l’ambiente e rendere l’Italia un paese più sostenibile e solidale.

 

 

 

 

Naturalisti con la passione del mare, giovani imbianchini di bellezza che ridanno vita ai centri storici, studentesse innamorate dell’arte, anziani che si dedicano a custodire la terra. Uomini e donne di ogni età che, da volontari, si impegnano per rendere l’Italia un Paese migliore, più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. C’è chi come Giovanni da oltre 12 anni si prende cura delle tartarughe marine nel Centro di recupero di Legambiente a Manfredonia (Foggia).

leggi tutto

Deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia europea per smog, rifiuti radioattivi e xylella

Gio, 17/05/2018 - 17:33

Smog, rifiuti radioattivi e xylella sono tre grandi emergenze che il prossimo Governo deve assolutamente affrontare senza più tentennamenti con interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale. Aria sempre più irrespirabile anche nel 2018: dall’inizio dell’anno ad oggi Torino, Frosinone e Padova-Arcella hanno già superato il bonus di 35 giorni all’anno di superamento dei limiti di polveri sottili (Pm10). 

 

leggi tutto

Edilizia scolastica, crolla tetto istituto tecnico a Fermo

Lun, 14/05/2018 - 18:07
Legambiente: “Urge un piano di messa in sicurezza delle scuole soprattutto nelle aree più a rischio. È inammissibile che ad oggi non si abbia un’anagrafe dell'edilizia scolastica completa e affidabile che permetta di sapere quali sono gli edifici più a rischio e di definire le priorità di intervento”

“Non si può pensare di affidare la sicurezza degli edifici scolastici al fato. Quanto accaduto questa mattina a Fermo, dove è crollato il tetto di un istituto tecnico, è un fatto grave e che dimostra nuovamente il pessimo stato di salute in cui versano molti edifici scolastici italiani.

leggi tutto

Santuario dei cetacei, occhi puntati sulla Plastisfera

Lun, 14/05/2018 - 13:01

Legambiente e Expédition MED presentano: Pelagos plastic free, progetto mirato al monitoraggio e alla riduzione dei rifiuti plastici nel Santuario Pelagos

 

La plastica rappresenta tra l’80 e il 90% dei rifiuti dispersi nell’ambiente marino e costiero. Quello che vediamo galleggiare sulla superficie del mare e arenarsi sulle spiagge però è solo la punta dell’iceberg di un problema ben più complesso. Sui fondali oceanici si trovano infatti oltre 100 milioni di tonnellate di rifiuti. Rifiuti che, portati dalle correnti raggiungono anche le aree più remote.

leggi tutto