Versione stampabile

Domenica 27 agosto 2000 UMBRIA Gubbio e La Valle del Bottaccione (e dei dinosauri)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 27 agosto 2000

UMBRIA

Gubbio e La Valle del Bottaccione (e dei dinosauri)

Partenza: ore 08,30 PRECISE con mezzi propri da Perugia, Piazzale del Bove

Ritrovo: ore 9,30 a Gubbio c/o BAR DUCALE con giardini pensili sulla città (oltre al notevole panorama, ovvia colazione o "aggiustino").

Escursione: alle ore 10,00 partenza per il Monte Ingino, visita alla Basilica di Sant’Ubaldo e ai ceri ivi "parcheggiati"; da lì salita alla Rocca con ampi panorami su tutto l’Eugubino e le Marche. Si scende poi ripidissimi al Bottaccione, particolare invaso d’acqua, poi convogliata nell’acquedotto comunale di Gubbio (ora in restauro). La Valle del Bottaccione oggi è chiamata anche Valle dell’Iridio o dei Dinosauri, per la grande quantità di iridio scopertovi da scienzati americani: scoperta che ha "scombinato" tutte le teorie prima esistenti sull’estinzione dei dinosauri. Ritornati in città, visita libera della stessa consigliando comunque Duomo, Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli, Teatro Romano, Quartiere san Martino, il Bargello.

Ritorno: alle ore 17,15 presso il BAR DUCALE della mattina per tutti coloro che sulla strada di ritorno a Perugia vorranno sostare al Panaro di Riganello per merenda con "crescia" e vino al prezzo concordato di £. 10.000; per gli altri ritorno libero.

Difficoltà: alla portata di tutti

Interesse: storico-monumentale-culturale, ambientale-paesaggistico

Pranzo: al sacco

Abbigliamento: k-way e scarponi (sempre obbligatori)