Versione stampabile

domenica 14 aprile 2013 UMBRIA LE DOLCI COLLINE AMERINE - I dintorni di Guardea, dal Castello del Poggio alla Grotta Bella

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 14 aprile 2013

UMBRIA

LE DOLCI COLLINE AMERINE - I dintorni di Guardea, dal Castello del Poggio alla Grotta Bella

L’escursione vuole recuperare quella ufficiale, annullata a causa dell’incidente sciistico accaduto al nostro Vicepresidente, che al momento è a riposo. Abbiamo pensato ad una camminata adatta al piacevole clima primaverile, tra piccoli borghi, leccete e panorami della poco frequentata boscaglia amerina. Come è caratteristico della nostra Associazione, l’abbiamo arricchita con due visite diverse fra loro ma molto significative, adatte a stimolare la riflessione, la curiosità e la voglia di conoscenza del territorio.
Ritrovo e partenza: alle ore 7.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò.
Percorso in autobus: Perugia, Todi, Baschi, Guardea (con sosta colazione).
 Escursione: Dall’abitato di Guardea (383 m) saliremo per comoda carrabile al Castello del Poggio (483 m), sede del Club di Budapest, dove saremo accolti dai proprietari per una visita a noi riservata. Il Club di Budapest è un’originale associazione internazionale volta a favorire il dialogo tra diverse culture per avere una migliore percezione di sé e della realtà in cui si vive come chiave di volta per una progressiva consapevolezza globale, una “Coscienza planetaria”. Come si vede, sarà una visita interessante e foriera di molte riflessioni.
Proseguiremo poi verso Guardea Vecchia (572 m), antico insediamento del paese di cui sono visibili alcuni ruderi. Indi proseguiremo per sentiero in mezzo al bosco e arriveremo ai Piani Peloni (726 m) dove ci fermeremo per la sosta pranzo.
Satolli, scenderemo verso la Grotta Bella, dove entreremo accompagnati da una guida. Si tratta di una grande cavità naturale che riveste un importante interesse archeologico per le testimonianze di frequentazione antropica fin dall’Età Neolitica e per essere un luogo di culto.
Terminata la visita, la nostra camminata si concluderà al minuscolo paesino di Santa Restituta (581 m) dove ritroveremo l’autobus.
Difficoltà: Come sta scritto in un cartello che incontreremo, “il sentiero è adatto sicuramente ad un tipo di escursionista resistente”. Percorso collinare poco impegnativo con una lunghezza di circa 14 km e un dislivello in salita di circa 600 m.
Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico e culturale.
Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Raccomandata una scorta sufficiente di acqua non disponibile lungo il percorso. Per la visita alla grotta è consigliabile una torcia propria.
Pranzo: al sacco.   
Ritorno a Perugia: previsto entro le ore 20.
Costo: € 13-15 a partecipante per l’autobus, più € 3 per ingresso grotta.
L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Carlo Arconi