Versione stampabile

Domenica, 14 maggio 2000 A PIEDI IN TRENO Le Crete Senesi (Val d’Orcia)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica, 14 maggio 2000

A PIEDI IN TRENO

Le Crete Senesi (Val d’Orcia)

Questa escursione è solo in parte la riproposizione di quella dell’anno scorso: si percorre, infatti, quasi completamente l’itinerario del treno natura, arrivando fino ai Canyons alle pendici del Monte Amiata.Riteniamo importante contribuire al successo di un’iniziativa che, grazie all’impegno dell’associazione di volontariato Ferrovia Val d’Orcia, rappresenta un esempio di sinergia tra ferrovie, ambiente e turismo, recuperando un tratto di ferrovia che secondo logiche puramente economiche era stata chiusa il 24 settembre 1994.

Partenza: Ore 9 precise con autobus da Piazzale del Bove. La colazione potrà avvenire al Bar della Stazione di Siena.
Itinerario in autobus: andata: Perugia, Stazione Ferroviaria di Siena, da dove alle 11,15 parte il Treno Natura
ritorno: Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Perugia.

Itinerario in treno: Siena, Buonconvento (arrivo alle 13,41): tempo di percorrenza in andata circa 2,5 ore per 113 Km. Il treno natura, che è un treno turistico funzionante solo in alcuni giorni tra aprile e ottobre, marcia lentamente per dare la possibilità di godere dei panorami che varieranno sensibilmente durante tutto il lungo percorso. Ai partecipanti sarà fornita una breve descrizione scritta, in modo da facilitare la comprensione dei vari paesaggi attraversati.

Escursione: dalla stazione di Buonconvento (alt.150) percorreremo circa 1 km. della Strada Statale n. 2 Cassia (asfaltata) che poi si lascia proseguendo su una comoda strada sterrata in salita che ci porterà al podere Caprili e successivamente alla fattoria con agriturismo Pieve a Salti. Bello è il panorama che si vede lungo il percorso: a sinistra il paesaggio delle Crete con il paese di Chiusure sullo sfondo, mentre a destra si intravedono Montalcino e il Monte Amiata. Poco dopo prendiamo, in discesa, una mulattiera in mezzo al bosco che ci porterà, dopo aver costeggiato il torrente Serlate, ad imboccare un bel viale di cipressi, che in forte salita ci condurrà al paesino di Monterongriffoli (alt.290) minuscolo grappolo di case in fiammeggiante laterizio dove si erge l'immancabile castello. Lasciato il pittoresco borgo, si prende un’altra mulattiera che proseguendo con una strada sterrata, circondata da panorami dolcissimi e suggestivi, ci condurrà al paese di Chiusure (alt.376) raccolto sulla cima di un colle (c'è un bar/alimentari). Davanti al bar, una stradina in discesa, che corre su uno stretto crinale sopra un poggetto argilloso, ci fa lambire i poderi Colombaiolo e La Pioca. Poco dopo, sulla destra, una mulattiera scende al fondo valle e attraversa il Fosso della Botraia per risalire poi attraverso il bosco fino all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (alt.272) che non potremo visitare internamente a causa dell’orario in cui arriveremo (intorno alle 19). Un’altra piccola salita sarà necessaria per arrivare all'autobus che ci riporterà a Perugia.

Tempo di percorrenza e lunghezza: circa 5 ore per quasi 14 Km.
Difficoltà: percorso non molto impegnativo, con l'accortezza per la lunghezza dell'itinerario.
Abbigliamento: scarponcini, k.way
Pranzo: al sacco, consumato in treno, mentre guardiamo il panorama
Ritorno a Perugia previsto per le ore 21,00
Costi a partecipante: L. 40.000 (di cui L. 20.000 per l'autobus - L. 20.000 per il treno)

Sul treno è a disposizione la nuova edizione dell’interessante guida storico paesaggistica intitolata VIAGGIO SUL TRENO NATURA, che è venduta a L. 10.000, la metà del normale costo di copertina.

Prenotazioni: massimo 54 partecipanti telefonando (esclusa segreteria telefonica) a PARTIRE DA LUNEDÌ 8 MAGGIO E SINO A VENERDÌ 12 MAGGIO a:

L'escursione è riservata ai soci in regola con la quota annuale

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei