Versione stampabile

Domenica 1° settembre 2013 APPENNINI Monte Pizzuto

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 1° settembre 2013

APPENNINI

Monte Pizzuto

Vi proponiamo un itinerario in una zona poco conosciuta, a ridosso dei Monti Sibillini e molto suggestiva. Si tratta della cima del Monte Pizzuto (detto anche Pozzoni), nei dintorni di Cascia, caratterizzato da un piccolo bacino glaciale che forma un ripido orrido, alle pendici del quale si trovano le sorgenti del fiume Velino. È situato nel crinale di cime che fanno da spartiacque tra Umbria e Lazio, vi si godono spettacolari scorci sulla conca di Amatrice e sui piani di Santa Scolastica, nonché prospettive inconsuete dei più famosi Sibillini.

Ritrovo e partenza con mezzi propri: alle ore 7.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò.

Percorso in auto: Perugia, Norcia, Civita di Cascia.

Escursione: dal paese di Civita (1171 m) si prende una strada bianca in salita che si inerpica sul Colle l’Aretta, a tratti nel bosco. Quando la salita si fa meno ripida si arriva alla Fonte Piatenette (1424 m), superata la quale si lascia la strada bianca nei pressi di un tornante per inoltrarsi negli ameni prati pianegianti delle Piatenette, posti tra le pendici della Costa delle Cavalle e la Valle Focia. La nostra meta ci è preclusa alla vista dal Monte della Croce.

Al termine della zona pianeggiante si entra nel bosco e si segue il sentiero verso sud-est, per poi costeggiare il bosco in erta salita per tracce di sentiero fino a giungere sul crinale verso la Valle Pozzoni, nella quale si trovano le sorgenti del Velino. Il panorama si apre sul catino glaciale del Monte Pizzuto e sull’orrido sottostante e lascia senza fiato.

Si prosegue per sentiero più agevole verso la sella ovest del Monte Pizzuto, lasciando sotto di noi la Fonte dell’Orso (1660 m), e si passa sotto la cima attraversando il bacino glaciale fino alla sella est; da qui seguendo la cresta in direzione opposta si raggiunge la vetta del Pizzuto (1903 m), splendido belvedere sul Terminillo, i Monti della Laga, il Gran Sasso, i piani di Santa Scolastica, i Sibillini ed i Monti della Valnerina.

Sempre seguendo la cresta si scende di nuovo alla sella ovest presso la quale si gira sulla destra nella Costa Penitenza, lungo il crinale del Monte della Croce posto tra le Piatenette, percorse all’andata, e la Valle Pantana. Raggiunta una sterrata la si percorre fino alla Fonte delle Piatenette e da qui si torna a Civita diCascia.

Difficoltà: percorso abbastanza impegnativo con un dislivello in salita e discesa di circa 750 m e uno sviluppo di circa 13 km. Richiede circa 5 ore escluse le soste. Alcuni tratti si snodano su tracce di sentiero e pertanto sono utili i bastoncini.

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Consigliati i bastoncini. Si raccomanda una scorta sufficiente di acqua.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto entro le ore 19.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Fabrizio Pottini  Giovanni Camillo Sanvico