Versione stampabile

Domenica 24 novembre 2013 UMBRIA Montagna orvietana - Palazzo Bovarino

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 24 novembre 2013

UMBRIA

Montagna orvietana - Palazzo Bovarino

Siamo nelle foreste del demanio regionale, in contesto d’alto colle, tra funghi, castagne, querce, lecci ed essenze varie che caratterizzano il Monte Peglia, posto sulla dorsale collinare che separa il territorio marscianese da quello orvietano. Il percorso si dipana per ampio tratto su comoda carrareccia a fondo naturale, un percorso ad anello sinuoso e altalenante che, partendo dalla Fraz. di Ospedaletto, (dove si arriva con mezzi propri), lambisce il piccolo nucleo medioevale di Palazzo Bovarino e raggiunge tramite suggestiva traccia nel bosco, il Borgo di Spante per concludersi poi, dopo aver percorso circa 10 km. ad Ospedaletto.  

 

Percorso con auto proprie:  Perugia, Marsciano, San Venanzo, Ospedaletto (Fraz. di San Venanzo).

Inizio Escursione dalla Fraz. di Ospedaletto: Ore 9,00

Itinerario a piedi: Giunti nella Fraz. di Ospedaletto, posta lungo la SS 317, direttrice primaria che conduce ad Orvieto ricalcando in parte l’antica Via Etrusca, lasceremo le automobili in prossimità del Bar locale e per comoda carrareccia dopo circa 3 km. arriveremo in Loc. Palazzo Bovarino, piccolo nucleo medievale semi fortificato, nel quale per l’occasione potremo accedere. Al termine della visita, allietata da uno spuntino frugale all’aperto, si imboccherà nuovamente la carrareccia e dopo alcune centinaia di metri, giunti a ridosso del minuscolo cimitero locale, ci inoltreremo nel bosco e percorrendo un suggestivo sentiero dal fondo sconnesso, giungeremo in prossimità di Villa Spante (antica residenza dei Conti Faina, non visitabile) presso la quale ci immetteremo nuovamente sulla carrareccia, per giungere infine dopo qualche chilometro al punto di partenza.

 

Interesse: paesaggistico, naturalistico, storico e…. culinario! ?

Difficoltà: percorso di tipo turistico che si snoda su terreno agevole, (ad eccezione della traccia a fondo sconnesso, di tipo escursionistico, che attraversa il bosco per circa 2 Km.) da compiersi in 3 ore soste escluse, adatto a tutti.

Dislivello: circa 300 mt. in salita ed altrettanti in discesa.

Abbigliamento: obbligatori scarponcini da trekking, bastoncini, k-way/poncho, giacca a vento e, in caso di pioggia lungo la via, ricambio da lasciare in auto.

Pranzo: da “Angelino” al Monte Peglia, trattoria rustica a circa 1 km. dal luogo di arrivo dell’escursione, presso la quale si degusteranno pietanze casarecce e tipicità locali, annaffiate da buon vino!

Costo del pranzo: € 20,00 pro capite.

Ritorno a Perugia: dopo pranzo.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.Versione stampabile

Organizzatori:  Franco Caporali  Giorgio Varin