Versione stampabile

Domenica 21 luglio 2013 VALNERINA Rafting sul fiume Corno

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 21 luglio 2013

VALNERINA

Rafting sul fiume Corno

Il Fiume Corno

Il fiume Corno è un affluente di sinistra del Nera, nasce dal monte Terminillo nel Lazio. Tale corso d’acqua è uno dei pochi in Italia ancora incontaminati, noto per la qualità delle sue acque e la bellezza del paesaggio. Il livello idrico è sempre buono e costante, anche nei mesi di luglio e agosto.

Scorre a tratti stretto e vivace, a tratti aperto e calmo permettendo la vista delle ripide montagne che chiudono la valle.

Il tratto più suggestivo paesaggisticamente è quello delle gole di Biselli nelle quali il fiume piatto e la corrente, concedono il tempo per ammirare la natura, delle pareti rocciose a strapiombo e la possibilità di sbarcare nelle spiaggette all'interno delle grandi grotte scavate dall'acqua; è tradizione la sosta per dissetarsi da una sorgente naturale di acqua potabile sotto le rovine di un ponte romano.

Il percorso sul fiume è particolarmente suggestivo, e adatto anche alle famiglie, in un ambiente ricco di vegetazione. Senza alcun rischio è allo stesso momento divertente ed emozionante.

La discesa in gommone del Fiume Corno è accessibile a tutti (bambini dai 3 anni) senza nessun problema per la sicurezza e senza bisogno di particolari attitudini fisiche.

Il primo tratto del Fiume Corno (lunghezza 3,5 Km, durata 1 ora circa) è fattibile anche per diversamente abili.

PROGRAMMA

Partenza: Perugia –parcheggio Borgonovo – località Centova - ore 8.00, con auto proprie. Formazione degli equipaggi e partenza per Biselli di Norcia (PG).

Ore 09.30:  arrivo a Biselli di Norcia (PG), colazione presso il centro ristoro.

Ore 10.00: escursione a piedi: Si parte dall’antica galleria di Biselli, si attraversa il ponte medievale e si intraprende una breve passeggiata che giunge in prossimità della torre di Argentigli, dove in un luogo molto panoramico con splendida vista sulla valle del Corno è prevista una sosta per un leggero spuntino.

Ore 13.00 – 15.00: Discesa in gommone del Fiume Corno

Ore 16.00:  merenda presso l’area pic-nic antistante il Centro Rafting

Visita all’antico borgo di Biselli.

Interesse: paesaggistico e naturalistico.

Difficoltà':

Escursione a piedi: alla portata di tutti: percorso andata/ritorno di complessivi km 4, che si snoda in un piccolo sentiero nel bosco, con dislivello in salita e in discesa di circa m 200, per circa 2 ore di cammino, compresa la sosta.

Discesa in gommone: I°- II° grado fattibile anche da neofiti.

Abbigliamento: obbligatori scarponi, giacca a vento, k.way, crema solare, consigliati i bastoncini. Occorre un ricambio completo, comprensivo di biancheria e asciugamano; consigliato un costume da bagno da indossare sotto la muta e un phon. L’attrezzatura necessaria per la discesa in gommone (muta e calzari in neoprene, giubbotto salvagente e casco) è fornita dall’associazione GAIA.

Pranzo: al sacco, da mangiare nella sosta prevista durante l’escursione a piedi ed al termine del rafting: è assolutamente necessario affrontare la discesa in gommone a stomaco vuoto.

Presso il centro rafting esiste un bar – ristorante nel quale è possibile consumare un pasto.

Ritorno a Perugia: tra le 19.00 e le 20.00

Costi: discesa in gommone (comprensiva dell’attrezzatura): adulti € 25,00; dai 5 ai 18 anni € 20,00; gratis dai 3 ai 5 anni.

Il viaggio in auto è a cura dei partecipanti ed il costo del carburante verrà diviso tra gli equipaggi.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.MASTR

Organizzatori:  Maria Concetta Mastropieri  Michele Parente