Versione stampabile

Martedì 1° maggio 2012 VALNERINA Montagne del Sellanese - anche i sommari vanno in paradiso

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Martedì 1° maggio 2012

VALNERINA

Montagne del Sellanese - anche i sommari vanno in paradiso

Percorso: Perugia – SELLANO POSTIGNANO

Partenza:  in autobus da Perugia Pian di Massiano lato minimetro ore 8,00

C’è un posto sulle montagne del sellanese che la tradizione popolare chiama “lu paradisu de li somari”. Come tante altre località, anche questa non è riportata dalla toponomastica ma esiste e una volta che l’avremo raggiunta capiremo perché gli è stato dato questo nome. La curiosità di andare a scoprire questo posto ci permetterà di conoscere località molto particolari.

La Rocca di Postignano con la sua originale architettura medievale, aggrappata al costone roccioso del M. Puriggia. Di origine medievale è stata fondata dalla famiglia dei Trinci, lasciata dagli abitanti nei primi anni del 1960 per il grave degrado in cui era precipitata per mancanza di manutenzione. Ora in fase di ristrutturazione dopo il terremoto del 1997.

Visiteremo inoltre il paesino di Agliano con le caratteristiche viuzze arroccato sul versante sud occidentale del C.le Montecchie.

Con questa escursione percorreremo un tratto dell’ antica via della Spina – un diverticolo dell’antica via Lauretana che, lasciando il percorso principale, devia verso est per raggiungere Postignano e quindi la sellanese. L’importanza di questa diramazione è testimoniata dall’esistenza sul percorso di resti di antiche torri –Rocca Brigida- con funzioni di avvistamento e difesa del territorio sottostante.

Con una comoda sterrata cominceremo a risalire la Valle della Romita, in questo punto molto larga. In breve giungeremo all’incrocio con il Fosso Rosceli. Alzando lo sguardo potremo ammirare i ruderi, incombenti sulla valle, delle torri di Rocca Brigida.

Ora la valle si restringe e la salita che, fino a questo momento è stata quasi impercettibile, comincia a farsi sentire, la salita è impegnativa per circa 1 ora e 30 di cammino.

Giunti alla quota di 950 m. incroceremo un sterrata proveniente dalla Valle Prata per Agliano.

Giunti al paese  è arrivato il momento di andare a scoprire dove si trova il “Paradiso dei somari”. . Una mulattiera fiancheggia questa montagna direzione est a strapiombo sul sottostante Fosso Tesino.  Siamo giunti finalmente al “Paradiso dei Somari” così detto perché, in passato, quando questa mulattiera era frequentatissima, succedeva che qualche povero animale sotto il peso del suo carico precipitava nel sottostante fosso e… “Andava direttamente in Paradiso”.

Rapidamente arriviamo a Fonni (875 m),  qui, purtroppo,  dobbiamo attraversare  cento metri di discarica;  ricominciamo subito a scendere ripidamente verso Rocca Brigida (739 m).

Una breve visita ai resti di queste antiche torri e poi riprendiamo la discesa per ritornare a Postignano dove si conclude l’escursione. 

Interesse: paesaggistico, naturalistico, culturale.

Difficoltà: dislivello in salita di 800 metri per 6,30 complessive di cammino – presenza di sentieri sconnessi in discesa. Si richiede un buon allenamento.

Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way,  e ricambio da lasciare in autobus.

Pranzo: al sacco

Ritorno: previsto intorno alle ore 18,00.

Costo:  15 euro per l’autobus a seconda del numero dei partecipanti o alternativamente il costo del carburante da dividere fra gli equipaggi nell’ipotesi che non si raggiunga il numero minimo dei partecipanti (29).

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.  

Organizzatori:  Giovanna Zarmanian