Versione stampabile

Domenica 14 aprile 1991 Tour del Lago di Vico

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 14 aprile 1991

Tour del Lago di Vico

Vico è il nome di un lago che è andato a colmare un “cratere vulcanico” di medie dimensioni (attivo appena 50.000 anni fa), che dalle alte sponde tra il 700 e gli 800 metri, scende a 510 m , altezza del livello dell’acqua.

All’interno del principale cratere vulcanico, si attivò una seconda bocca vulcanica eruttiva, che ha creato l’attuale “Monte Venere”,  alto 838 m , ricoperto da un fitto bosco di faggi secolari.

Le pendici del Lago di Vico sono intensamente boscose; a nord e ad ovest sono i resti della “temibile foresta del Cimino”, ancora oggi il tutto è ben conservato ed il Comune di Caprarola ha decretato il territorio “Foresta Naturale”

Partenza: in autobus da Piazzale Europa alle ore 8.00. precise

Percorso a piedi:

Partendo dal paese di S.Martino al Cimino, il percorso si snoda attraverso il cuore della riserva, scendendo gradualmente verso le rive del lago, con l’intermezzo del breve dislivello dell’antico cratere vulcanico del Monte Venere.

Interesse:  paesaggistico naturalistico, con tappa conclusiva sulle rive del lago, ove, usufruendo delle postazioni fisse, ci fermeremo per il “bird watching”, l’osservazione cioè dei numerosi uccelli che stazionano nelle acque dello stesso.

Attrezzatura - abbigliamento: binocolo o cannocchiale sono indicati per il bird-watching, ricambio di abiti in caso di pioggia.

Cena: bruschetta e salsicce preparate al momento e consumate insieme, all’aria aperta, in una delle aree predisposte intorno al lago, concluderanno la giornata.

Difficoltà: il percorso è adatto a tutti non presentando particolari difficoltà, né rilevante lunghezza della camminata.

Rientro a Perugia: previsto attorno alle 21.30

 Costo: £ 20.000 circa, comprensive anche della cena finale e con un numero minimo di 20 partecipanti.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi