Versione stampabile

Sabato 7 e domenica 8 maggio 1994 ETRURIA I Monti della Tolfa

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 7 e domenica 8 maggio 1994

ETRURIA

I Monti della Tolfa

Sabato 7 maggio 1994

Trasferimento: ritrovo e partenza alle ore 8 con mezzi propri da Piazzale della Cupa, punto d'incontro davanti all'ex ristorante "Il Gattopardo", arivo a Tolfa previsto attorno alle 10.45.

Escursione: Tolfa: un paese che nel tempo si sposta: Monte della Tolfa, della Tolficciola, della Tolfaccia, 3 coni di vulcani spent su cui è stato, in epoche successive, eretto il paese. i

Partendo dal centro abitato si percorre un anello che tocca, con saliscendi non pesanti, le colline vulcaniche dei due insediamenti precedenti, sino ad arrivare al fontanile agreste denominato La Fontanaccia; si prosegue attraversando la zona mineraria (piombo, pirite, ferro) importante ed attiva già nel periodo etrusco e produttiva sino al dopoguerra; si passa ad un vecchio e diroccato molino, detto Edificio Vecchio e si torna a Tolfa (durata del percorso circa 5.50 ore).

Pernotto e cena: al casalone in località la Farnesiana, presso Allumiere, con sistemazione in camere multiple e servizi al piano.

Coloro che non possono partire al mattino, possono unirsi agli altri raggiungendoli nel tardo pomeriggio presso il luogo del pernotto.

Domenica 8 maggio 1994

Escursione: dopo la colazione al casalone del pernotto e ritirato il pranzo al sacco, si raggiunge di nuovo Tolfa e si percorre un altro anello: partendo dall'abitato ci si dirige verso uno dei più solitari santuari dell'antichità, sito in perfetta solitudine sul Poggio Mazza e denominato Grasceta dei Cavallari; da lì si prosegue sino alla cima del Monte Piantangeli, punto di interesse panoramico e ancora sino alle acque del fiume Mignone, che fiancheggeremo per un tratto; si attraversa la via Sepolcrale dell'Acqua calda, cava di marmo dismessa da cui scroscia un "rocchio" di acqua bollente e da lì infine di  nuovo a Tolfa (durata del percorso circa 8 ore).

Cena: si ricorda a tutti che a Tolfa c'è la mitica pizzeria Adriana, in cui prima di ripartire la sosta è d'obbligo.

Ritorno: partenza da Tolfa prevista attorno alle 18.30 e arrivo a Perugia alle ore 21 circa.

Interesse: paesaggistico-archeologico

Difficoltà: modeste; è richiesto un minimo di allenamento

Abbigliamento: primaverile con pedule, k-way e ricambio (non c'è da portare lenzuola per la notte, ma sono invece necessari gli asciugamani).

Costo: L. 80.000 comprensive del pernotto, cena abbondante e varia del sabato, musica del sabato sera se richiesta, prima colazione e pranzo al sacco della domenica. Le spese carburante, che ogni macchina provvederà a sostenere e ripartire in proprio.

Agli autisti verrà distribuita una cartina con il percorso stradale da compiere per arrivare a Tolfa prima e alla Farnesiana poi.

 

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi