Versione stampabile

da sabato 29 a domenica 30 maggio 2010 PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE 7^ e 8^ tappa

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da sabato 29 a domenica 30 maggio 2010

PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

7^ e 8^ tappa

Il Parco in 12 tappe: Villavallelonga - Pescasseroli - Forca d'Acero.

PROGRAMMA:
Sabato 29 Maggio 2010
Partenza da Perugia - Pian di Massiano ore 7 precise.

Percorso in autobus: Perugia - Terni - Borgorose - Avezzano - Villavallelonga.

VII Tappa: Villavallelonga - valico dell'Aceretta - Pescasseroli.

Escursione a piedi: l'itinerario consente di ripercorrere quella che fino al 1883 fu una delle principali vie d' accesso che dal Fucino portavano nell' alta Val di Sangro: un percorso quindi di interesse storico, ma anche un' occasione per scoprire una delle zone del Parco meno interessate dai grandi flussi turistici e di grande bellezza per la dolcezza dei panorami. Giunti alla chiesetta della Madonna della Lanna (m. 1086 slm), si imbocca una strada sterrata ampia ed agevole; la pendenza è lieve e solo in alcuni brevi tratti si cammina all' ombra dei faggi; per lo più si procede in ampie radure erbose, circondate da foreste, che rendono il paesaggio incantevole. Dopo circa un' ora e mezza di cammino si raggiunge il Rifugio dei Prati d' Angro (m. 1173). Qui inizia il tratto più impegnativo dell' escursione: il percorso si snoda su un sentiero che si addentra nel bosco e costeggia in più tratti il corso del torrente Rosa. La pendenza si fa ora più ripida, il bosco diviene una faggeta e si raggiunge un pianoro dove sgorga un'antica fonte (Fonte dell'Aceretta, m. 1446); più avanti il bosco inizia a diradarsi e gli ultimi tornanti del sentiero divengono piuttosto ripidi, richiedendo un certo impegno. (Tratto da: AAVV, Escursioni Parco Nazionale d' Abruzzo, Cierre edizioni). Finalmente si giunge al Valico dell' Aceretta (m. 1686): davanti a noi si apre il versante di Pescasseroli e sulla destra, in lontananza, il Rifugio di Iorio (m. 1830) sul Balzo dei Tre Confini. Si riprende per una ripida discesa che in breve conduce ad una radura (m. 1500) da dove inizia una sterrata che dopo circa un' ora di cammino giunge a Pescasseroli (m. 1193).

Pranzo al sacco

Dislivello in salita 600 metri e 500 in discesa per circa 5 ore scarse di cammino. Nessuna difficoltà in particolare: prestare attenzione al primo tratto in forte discesa dopo il Valico dell' Aceretta.

Cena e pernottamento a Pescasseroli.

Domenica 30 Maggio 2010

VIII tappa: Pescasseroli - Santuario di Monte Tranquillo - Forca d' Acero.

Itinerario a piedi. Giunti nell' immediata periferia meridionale di Pescasseroli (m. 1146) ed entrando in un' arida valletta, si raggiunge in breve l' accesso C del Parco ed il copioso Fontanile della Difesa (m. 1230). Si segue la sterrata che in leggera e costante salita, tra radure e maestosi faggi isolati, sbuca in un' ampia radura (m. 1445) e ad un bivio; si prende la sterrata di destra che sale, con qualche tornante, al Santuario di Monte Tranquillo (m. 1597). Dal Santuario si risale l' ampia valletta erbosa, superando uno stazzo, raggiungendo la larga sella del Valico di Monte Tranquillo (m. 1637), con affaccio sul versante laziale del Parco e sulla Ciociaria. Tornati indietro fino al bivio, si riprende la sterrata principale, toccando le località di Camporotondo e di Macchia delle Gravare e si raggiunge un'ampia radura nei pressi di Forca d' Acero. Attraversata la radura si raggiunge un sentiero (m. 1456) che, attraverso la faggeta di Macchiarvana, scende in località Le Foche (m. 1226) e al Campeggio dell' Orso (m. 1138), non lontano dal punto di partenza.

Pranzo al sacco.

Dislivello in salita ed in discesa di circa 550 metri per 7 ore di cammino.

Nessuna difficoltà, a parte la lunghezza del percorso.

Interesse: naturalistico e paesaggistico.

Abbigliamento: k-way, scarponi, copricapo, giacca antipioggia e ricambio obbligatori.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 22 circa.

Quota di partecipazione individuale per un minimo di 25 iscritti è di euro 108, 30 iscritti è di euro 100, 35 iscritti è di euro 95.
In caso di non raggiungimento del minimo di partecipanti o in caso di numero superiore il prezzo subirà variazioni.

La quota comprende:
-    viaggio in autobus, come da programma;
-    spese di vitto e alloggio dell' autista;
-    sistemazione in hotel 3 stelle;
-    trattamento di mezza pensione con cena a base di antipasto, due 1/2 primi, un secondo, due contorni, frutta o dolce; acqua e vino della casa
-    prima colazione all'italiana a buffet.
La quota non comprende:
- i pranzi e la cena del secondo giorno;
- le mance e gli extra in genere;
- eventuali ingressi a musei e ad altri luoghi dove è previsto un biglietto d'ingresso;
- eventuali guide escursionistiche;
- supplemento singola euro 12,50;
- quanto non previsto alla voce "la quota comprende".

Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dalla prenotazione o direttamente presso l'agenzia, o tramite bonifico bancario intestato alla GrifoViaggi srl sul codice IBAN: IT32 P010 3003 0710 0000 0801 036- Monte dei Paschi di Siena, specificando nella causale il nome, il cognome e “escursione NaturAvventura
Pescasseroli”, versando la somma di € 100,00. Le eventuali differenze in più o in meno saranno regolate direttamente in autobus.

In caso di annullamento da parte dell'iscritto, successivo ai 15 giorni antecedenti la partenza, l'agenzia potrà richiedere il rimborso dei costi vivi, in base alle leggi vigenti.

Per informazioni riguardanti il programma rivolgersi a: Carlo Arconi e Claudio Castellini

Organizzatori:  Claudio Castellini  Carlo Arconi