Versione stampabile

Domenica 25 luglio 2010 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Monte Cardosa

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 25 luglio 2010

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Monte Cardosa

Escursione montana che ci porterà sulla “vetta solitaria” del Monte Cardosa, il cui cono sommitale sorveglia come una sentinella l’alta Valle del Nera. All’andata scopriremo la Valle Varogna, uno degli accessi alla linea spartiacque che divide la suddetta Valle del Nera dalla Valle Castoriana. Il panorama del Cardosa è davvero mozzafiato: come in un’immensa carta geografica, si spazia su tutto il versante occidentale della catena dei Sibillini fino al Vettore, in un continuo di rincorrersi di cime e creste che prosegue a perdita d’occhio.

Ritrovo e partenza: alle ore 7.30 precise da Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura.

Percorso in autobus: Perugia, Visso, Castelsantangelo sul Nera, Nocelleto. Sosta colazione a Visso.

Escursione: Si parte da Nocelleto (782 m) e si imbocca la stretta Valle Varogna, percorrendo un sentiero che sale con pendenza costante e sostenuta ma che affronteremo con andatura tranquilla.
Si prosegue sulla sterrata quasi pianeggiante che conduce a Visso, costeggiando il fianco più impervio e scosceso del monte che verrà risparmiato agli intrepidi partecipanti.
Si riprende a salire per un sentiero che, passando per la fonte Vissana (1535 m) e lungo il pendìo di cresta, giunge alla cima (1818 m).
Qui la foto di vetta con lo stupendo e ampio panorama è d’obbligo e ripaga di ogni fatica.
Ripercorrendo i propri passi si scende fino alla sterrata e si prosegue agevolmente su questa fino ad imboccare la Valle di Rapegna e tornare a Nocelleto, sempre su comoda sterrata.

Difficoltà: Si tratta di un percorso mediamente impegnativo con un dislivello di circa 1000 m in salita e discesa e una lunghezza di circa 18 km. Richiede pertanto un buon allenamento per una camminata di circa 6 ore escluse le soste.

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Indispensabili creme solari protettive e cappelli. Si raccomanda un’adeguata scorta d’acqua.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20

Costo: € 15 a partecipante. Gli organizzatori si riservano la possibilità di effettuare l’escursione con auto proprie, previa comunicazione ai partecipanti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

 

Organizzatori:  Alessandro Fioravanti  Giovanni Camillo Sanvico