Versione stampabile

Domenica 22 novembre 2009 UMBRIA Sentiero degli ulivi: da Sassovivo a Spello (4ª tappa)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 novembre 2009

UMBRIA

Sentiero degli ulivi: da Sassovivo a Spello (4ª tappa)

Siamo arrivati alla penultima tappa del Sentiero degli Ulivi, che si presenta molto variegata dal punto di vista paesaggistica: dai silenziosi boschi del Monte Serrone alla ripida Via Crucis lungo la parete rocciosa del Sasso di Pale; dalle rumorose e spumeggianti cascate del Menotre, alla larga Valle del Topino, attraversata dall’antica arteria della Via Flaminia; dagli agglomerati recenti intorno a Belfiore e San Giovanni Profiamma, crocevia commerciale già ai tempi dei Romani, al solitario borgo medievale di Treggio; per finire in mezzo ai vasti e dolci uliveti che conducono alla meta finale: Spello, splendida cittadina romana appoggiata sugli ultimi pendii del Monte Subasio. 

L’itinerario tocca alcuni luoghi che meritano una visita: Pale, importante centro dell'industria della carta, con 11 cartiere attive all’inizio dell'800, ora sito di archeologia industriale per eccellenza, l'Eremo di Santa Maria Giacobbe, santuario terapeutico per chi soffre di dolori reumatici, Spello dove ci aspettano i mosaici romani policromi di Villa Sant'Anna, scoperti di recente a seguito dei lavori per un parcheggio, e i dipinti del Pinturicchio della Cappella Baglioni e della chiesa di Sant’ Andrea.

Partenza: da Perugia – pian di Massiano – parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura - alle ore 7.30 precise, sosta colazione durante il tragitto

Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Sassovivo

Itinerario a piedi: da Sassovivo (574 m)  prendiamo una sterrata in salita lungo la pendice occidentale del Monte Serrone che si addentra in un fitto bosco. A quota 761 m imbocchiamo un sentierino che in forte discesa ci porta direttamente sulla SS77 Val di Chienti, proprio davanti al paesino di Pale (476 m), dove faremo un breve giro passando per le vecchie cartiere, il castello e la chiesa dedicato a San Biagio. Una guida  ci accompagnerà al vicino Eremo di Santa Maria Giacobbe (554 m), addossato alla parete rocciosa, dove seconda la legenda avrebbe sostata la Santa in penitenza. Tornati a Pale scendiamo lungo il percorso della Valle del Menotre, con numerose deviazioni alle vicine cascate. Nella piazza del sottostante paese di Belfiore (298 m) consumeremo il nostro pranzo al sacco. Per evitare 5 km di asfalto e l’attraversamento assai pericoloso della Via Flaminia, ci facciamo prendere dal pullman che in 10 minuti ci porterà al bivio con la strada vicinale che sale verso il vocabolo Hoffman, per continuare fra uliveti e boschi fino al paesino di Treggio (368 m) con il suo bel castello. L'Ultimo tratto sempre in discesa fino a Spello ci regala bellissime vedute sulla città, dove arriveremo in prossimità del parcheggio di Villa Sant'Anna (268 m), dove ci aspetta il pullman. Dopo aver levato gli scarponi e zaini, ci lasceremo incantare dai bei Mosaici romani con una visita guidata di ca 30 minuti a cura del Sistema Museo.

Seguirà un giretto per Spello, con visita facoltativa alla cappella Baglioni e la Chiesa di  Sant’Andrea.

Difficoltà: l'escursione richiede un buon allenamento per alcuni tratti molto ripidi in discesa (verso Pale) e in salita (scalinata verso l'Eremo) : ca 350 m in salita e 650 m in discesa, 5 ore di cammino escluse le soste, km 14.

Interesse: paesaggistico, storico-artistico, archeologico, religioso.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, k-way, copricapo e ricambio, da lasciare in autobus; consigliati i bastoncini.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 19.00 ca.

Costo: € 15 - 17 a seconda del numero dei partecipanti, nella quota è compresa l'ingresso ai Mosaici romani.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Roberto Biscioni