Versione stampabile

Sabato 14 febbraio 2009 LE RICORRENZE San Valentino: la nostra passione per..... Orazio Antinori

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 14 febbraio 2009

LE RICORRENZE

San Valentino: la nostra passione per..... Orazio Antinori

 

SALA SANTA CHIARA - Via Tornetta - PERUGIA
dalle ore 16 alle ore 18:30

I più attenti avranno notato che da qualche tempo, nella prima pagina del nostro portale www.naturavventura.it c'è questo bellissimo aforisma:

"Meglio cento volte la tenda del beduino, meglio il dorso del cammello, meglio la continua lotta e la sublime incertezza dell'indomani … Io voglio morire in Africa, libero come la natura".

(Orazio Antinori, Perugia 23 ottobre 1811 - Lèt Marefià 26 agosto 1882)
 

Naturalista, Patriota , Esploratore, Geografo, considerato tra i più stimati conoscitori italiani del continente africano sia centrale che orientale, Orazio Antinori rappresenta sicuramente uno dei personaggi perugini più interessanti e "ribelli" dell'800; per permettere a tutti di approfondirne la conoscenza, l'associazione, in collaborazione con il CAMS, ha organizzato questa iniziativa: 

Proiezione filmato Orazio Antinori (Mario Gianni, Università di Perugia - CAMS, 50')

Sulle tracce di Antinori: le iniziative in Etiopia, promosse dal CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell'Università degli Studi di Perugia diretto da Bruno Romano); ce ne parleranno Angelo Barili e Sergio Gentili

Durante l'incontro, aperto a tutti, si celebrerà la tradizionale cerimonia etiope del caffè

La cerimonia originale del caffè è una parte integrante della vita sociale e culturale etiope. Un invito a essere presente alla cerimonia del caffè è considerato un segno di amicizia, di ospitalità e profondo rispetto.
La cerimonia segue dei rituali antichi, che si sono tramandati fino ad oggi: si tratta di un preciso ed elaborato cerimoniale pieno di fascino, condotto dopo aver consumato il pasto. Inizialmente la padrona di casa cosparge sacralmente l'area destinata alla cerimonia e la delimita con una stuoia fatta con lunghe foglie di goosgwaze, tipica erba locale che, appena tagliata, emana un fresco profumo. In questo modo viene ricreato uno scenario naturale che rievoca l'originale legame tra l'uomo e la natura. In questa atmosfera, la donna si siede su uno sgabello davanti ad un braciere e con gesti antichi e rituali accende dell'incenso. Di solito prepara qualcosa da mangiucchiare, spesso pop-corn o kolo (cereali e noccioline tostati con berberè) o dabo kolo (chicchi di pane dolci fritti), distribuendoli tra gli invitati. In seguito arrostisce i chicchi verdi di caffè, agitandoli in una scodella concava per farli tostare uniformemente.
Una volta tostati i chicchi, la scodella fumante viene fatta passare sotto il naso dei partecipanti, che sventolano una mano per poterne annusare e gustare l'aroma. Il caffè, così tostato, viene macinato lentamente nel mukecha, un piccolo mortaio. La polvere così ottenuta viene introdotta nella jebena: una caffettiera in terracotta nera dal collo lungo e stretto contenente acqua calda pronta per l'ebollizione. Dopo aver scaldato l'acqua della brocca sul braciere, aggiunge il caffè macinato e porta il tutto a bollire.
L'ultima fase della cerimonia è quella del consumo. Seguendo un antico proverbio che dice: "caffè e amore si gustano meglio quando sono caldi", il caffè viene servito bollente e zuccherato, negli spini, le classiche tazzine senza manico, che vengono riempite fino all'orlo, dal momento che lasciare un po' della tazza vuota sarebbe segno di poca ospitalità, partendo dall'ospite più anziano. Quando tutti hanno bevuto, la donna raccoglie le tazze, aggiunge altra acqua e prepara il secondo giro, usando gli stessi chicchi.
La tradizione vuole che se ne faccia un terzo, se gli ospiti lo desiderano.

Fonte: www.viaggisolidali.it/DocsImgs/docs/schedaLVIA_ecoturismo_etiopia.pdf  

 

SE CE LO CHIEDI, TI PORTIAMO I NOSTRI GADGETS!

Al momento dell'iscrizione a qualsiasi iniziativa, puoi richiedere i gadgets che vuoi, scelti tra i seguenti:
1 - Magliette in cotone 100%, maniche corte, taglie M, L, XL, XXL al prezzo di € 9
2 - Cappellini multiuso (cuffia, fascia, sciarpa), colore blu o bordeaux al prezzo di € 6
Maggiori dettagli sugli articoli li potrete vedere nella sezione Gadgets del nostro portale, dove potrete anche acquistarli on-line.

Ti verranno consegnati il giorno dell'iniziativa!

    L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso. 

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Renzo Patumi