Versione stampabile

Domenica 17 febbraio 2008 UMBRIA PARCO DEL MONTE PEGLIA. PRODO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 17 febbraio 2008

UMBRIA

PARCO DEL MONTE PEGLIA. PRODO

Il Parco del monte Peglia si estende per un ampio territorio nella parte sud occidentale dell'Umbria, compreso tra le città di Perugia e di Città della Pieve a nord e Todi ed Orvieto a sud. I soci di NaturAvventura hanno avuto spesso la possibiltà di conoscere questa zona grazie alle numerose gite che vi sono state organizzate; basti accennare alla zona di Fibbino, Castel di Fiori, la Scarzuola, Greppolischieto (Renzo e Ineke); Migliano, San Vito in Monte e lungo tutto il corso del Fersinone (Alvaro, Paolo e Nico); Titignano, Ospedaletto, il bosco dell'Elmo e lungo il Tevere nel tratto fra Todi e il lago di Corbara (Claudio e Carlo). Nonostante ciò, numerose sono ancora le zone da scoprire: Parrano con le famose Tane del Diavolo, la valle del Chiani, Pornello, la Calvana di San Venanzo, la valle del Faena ecc.
La passeggiata che viene proposta in questa occasione ci permette di conoscere un'altra bella zona che fino ad oggi l'associazione non aveva ancora toccato:il paese di Prodo, famoso agli escursionisti più esperti per le forre che il fosso Campione ha formato a valle del borgo e poco prima di immettersi nel Tevere.

Partenza: ore 8.00 da Perugia - Piazzale del Bove.

Percorso in autobus: Perugia - Marsciano (sosta per la colazione) San Venanzo, Ospedaletto.

Percorso a piedi: l'itinerario parte dall'area attrezzata per pic-nic di Settefrati (m.763 s.l.m.) a ridosso del monte Peglia (m.812) e dei suoi invadenti ripetitori televisivi. Per una comoda sterrata si scende attraverso fitti ed estesi querceti e pinete di rimboschimento, alternati ad aree aperte, seminativi spesso abbandonati, cespugliati e pascoli, toccando casolari anch'essi abbandonati, tra cui Podere Formichella (m.666), Podere Via Croce (m.540), Podere Banditella (m.518), fino a raggiungere la strada statale 79B (m.352) nei pressi del paese di Prodo (m.403) dove è prevista la sosta per il pranzo.
Si riprende l'escursione percorrendo per circa un chilometro la statale in direzione di Todi; quindi si devia a destra per una sterrata che tocca alcuni casolari isolati nella zona di Prodo e Titignano: Podere Casa Valle di Sotto (m.512), Podere San Biagio (m.487), e infine Podere Polungo (m.540) a ridosso della statale e dove termina la passeggiata.

Per concludere la giornata raggiungeremo in autobus la trattoria Cibocchi (presso Todi), anch'essa più volte meta delle nostre gite, dove è prevista un'abbondante merenda-cena a base dei loro noti antipasti e per un costo di 15 euro.

Difficoltà: adatta a tutti; circa 5 ore di cammino con un dislivello in discesa di 500 metri e di 300 in salita.

Interesse: naturalistico e paesaggistico.

Abbigliamento: assolutamente indispensabili gli scarponi da trekking, giacca a vento, k-way e ricambio. 

Pranzo: al sacco. 

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 21.00. 

Costo: 12-15 euro per l'autobus a seconda del numero dei partecipanti; e 15 euro per la merenda. 

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Carlo Arconi