Versione stampabile

Domenica 20 novembre 2005 UMBRIA Lago Trasimeno Oasi La Valle

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 20 novembre 2005

UMBRIA

Lago Trasimeno Oasi La Valle

Partenza: ore 08.30 con mezzi propi da Piazzale del Bove (Perugia)

Percorso in auto: Perugia-Magione-San Savino

Escursione:

La mattinata si svolgerà all’interno dell’Oasi La Valle in loc. San Savino di Magione, di proprietà della provincia di Perugia e gestita da Lega Ambiente.

Ci accoglieranno delle guide naturalistiche dell’Oasi che ci daranno notizie generali sull’ecosistema del Lago Trasimeno e sulle attività scientifiche, di salvaguardia ambientale e di educazione naturalistica svolte all’Oasi la Valle. Dopo queste notizie introduttive i partecipanti saranno divisi in due gruppi che svolgeranno alternativamente le attività di visita agli emissari, di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e di bird-whatching dal capanno di osservazione, muniti di binocoli e di canocchiale.

Usciti dall’oasi, si attraversa la Strada Provinciale e si sale verso l’abitato di San Savino caratterizzato da una torre triangolare, resto del  castello medievale.

Si scende su asfalto tra le abitazioni nuovamente sulla strada provinciale che va attraversata, per imboccare la strada bianca di accesso all’Azienda agricola Monte Petreto con bella casa rurale ristrutturata.

Per una stradicciola  di campagna in netta salita si prosegue nel bosco fino ad ampia radura coltivata passando accanto al rudere di una tipica casa colonica.

Qui il panorama si allarga verso dx sui castelli di Montesperello e Montemelino e più lontano il Tezio e Perugia, verso sx si ammira il lago nella sua vastità con l’isola Polvese davanti e  sullo sfondo la penisola di Castiglione.

Si continua tra gli ulivi, su strada di terra dove facilmente ci sarà del fango e dopo un ultimo tratto nel bosco di querce e roverelle, si arriva alla località Montalcino, dove nell’omonimo ristorante consumeremo il pranzo.

Nel pomeriggio accompagnati dalla proprietaria sig.ra Gradassi, visiteremo un frantoio a pietra seguendo l’intero ciclo della produzione dell’olio, dalla colta alla macinatura.

Difficoltà: nessuna considerando un dislivello in salita di 150 mt. 

Interesse : paesaggistico e naturalistico

Abbigliamento: scarpe da trekking

Pranzo: in ristorante

Ritorno: previsto per le ore 18.00

Costo: a seconda del nr dei partecipanti :€  12.00 per il pranzo  - € 4.50 per la visita dell’Oasi con gratuità per i bambini al di sotto dei 6 anni di età (prezzo di favore riservatoci solo per questa occasione)

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Gian Piero Zurli