Versione stampabile

Domenica 1 Febbraio 2004 ETRURIA da Bracciano a Cerveteri

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 1 Febbraio 2004

ETRURIA

da Bracciano a Cerveteri

Ritrovo dei soci a Perugia Piazzale del Bove ore 7,45 e immediata partenza in autobus

Percorso in autobus: Perugia-Orte-Viterbo-Vetralla-Capranica-Bracciano-Castel Giuliano

  Naturavventura ripropone dopo molti anni una delle più classiche escursioni nell’Etruria rupestre, con lo scopo di farla ripercorrere ai soci che nelle occasioni precedenti parteciparono ed al contempo dando la possibilità ai nuovi soci e socie di conoscerla: si tratta si arrivare tramite una bella escursione nel suggestivo ambiente naturale dell’Etruria ad una delle più importanti testimonianze della civiltà etrusca: l’imponente e suggestiva necropoli della Banditaccia.

Dall’abitato di Castel Giuliano si imbocca un sentiero che scende sino a raggiungere la sinistra orografica del Fosso della Mola, un canyon ricco di vegetazione, di acque, con cascate alte decine di metri, laghetti e testimonianze di archeologia industriale. Si percorre un sentiero abbastanza ben tracciato e si attraversa il fosso quando la valle si allarga, per risalire l’altopiano di tufo e raggiungere il pianoro dove sorgeva l’antica Cerveteri. Prima della città moderna una deviazione permette di raggiungere il recinto della necropoli etrusca della Banditaccia, enorme agglomerato di tombe, organizzato come una vera e propria città, con strade, piazze, vicoli, con centinaia di tumuli e dadi tombali, eccezionale per i rinvenimenti offerti, l’importanza urbanistica, sociale e spirituale che offre della civiltà etrusca, con alcune delle tombe più belle e famose di tutta l’Etruria.

Pizza al taglio e birra prima di ripartire.

Difficoltà: media, per una certa lunghezza dell’itinerario e per alcuni tratti disagevoli (in qualche momento scivolosi) del percorso

Interesse: notevole sia dal punto di vista naturalistico che archeologico

Abbigliamento: scarponcini, giacca a vento e k-way obbligatori, nonché ricambio

Pranzo: al sacco

Costo: € 12,00 a partecipante (+l’ingresso alla necropoli a carico di ciascuno)

Ritorno: previsto a Perugia per l’ora di cena (presumibile attorno alle ore 20,00)

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Renzo Patumi