Versione stampabile

Domenica 9 marzo 2003 PER PICCOLI E GRANDI SOCI L'osservatorio astronomico di Montone

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 9 marzo 2003

PER PICCOLI E GRANDI SOCI

L'osservatorio astronomico di Montone

Partenza: ore 9.00 con mezzi propri da Piazzale del Bove (Perugia)

Percorso in auto: Perugia-Umbertide –Coloti (Montone)

Il piccolo borgo di Coloti è tornato a nuova vita con un attento recupero solo da pochi anni dopo essere stato abbandonato negli anni  ’70.

Attualmente oltre alla struttura che ospita l’osservatorio astronomico di proprietà dell’Università di Perugia,dispone di alcuni appartamenti per vacanze.

La vecchia chiesa è stata riutilizzata come sala per proiezioni.

A ns. disposizione avremo un appartamento dove potremo appoggiare il necessario per il pranzo al sacco che verrà consumato in base alle condizioni meteo o all’interno del medesimo o all’aperto in un area attrezzata.

Essendo questa un’uscita dedicata soprattutto ai piccoli soci,la parte escursionistica sarà limitata ad una semplice passeggiata su sentiero dalla località di Coloti fino al podere Savignano.

Volendo proseguire su strada bianca si può raggiungere la superba Rocca d’Aria  che sovrasta con la sua graziosa mole la valle della Carpina.

La rocca è stata già visitata in una precedente escursione di qualche anno fa e dopo essere stata accuratamente ristrutturata rimane a tutt’oggi ancora inutilizzata.

Tornati al borgo di Coloti e consumato il pranzo,il pomeriggio verrà impegnato tra vari momenti ludici per preparare l’osservazione del cielo che ci aspetta al calare del buio con un laboratorio di astronomia organizzato dagli accompagnatori del gruppo Pan.

La visita dell’osservatorio è subordinata alla presenza del personale universitario che attualmente non è confermata.

Intorno alle 18.30 ci aspetta un buon piatto di spaghetti e dopo un generoso brindisi  (si vedono piu’ stelle) inizierà l’osservazione tramite un telescopio dei corpi celesti.

N.B. se le condizioni del cielo non ne permettessero la visione verrà allestita una proiezione all’interno della struttura.

Difficoltà: nessuna

Interesse: paesaggistico e astronomico

Abbigliamento: scarpe da trekking e mantellina antipioggia

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 22

Costo: € 12,50~15,00 secondo il numero dei partecipanti, (uso dell’appartamento, sdigiuno serale e laboratorio astronomico)

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Fabrizio Pottini