associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
Campo di farro vicino a Civita
Da quattro anni Naturavventura organizza la festa sociale estiva in una località della Valnerina particolarmente colpita dal terremoto del 2016, in segno di solidarietà e vicinanza a piccole comunità che lottano contro l'abbandono e l'isolamento.
Dopo Vallo di Nera, Roccanolfi e Campi, quest'anno la scelta è caduta su Civita di Cascia, una comunità con la quale siamo legati da una lunga amicizia iniziata nel 2017, quando, scendendo dal Monte Pizzuto stanchi e accaldati, venimmo accolti da Silvana Crespi ed altri suoi compaesani con un magnifico rinfresco a base di prelibatezze del territorio.
Da questo primo incontro è nata l'idea dell'acquisto solidale, ormai consolidato da otto anni, dei numerosi prodotti tipici che Civita offre, tutti rigorosamente biologici: dal farro ai ceci, lenticchie, roveja, zuppe, zafferano e carne. Da notare che ben due prodotti, la roveja e lo zafferano hanno conseguito il marchio di presidio Slow Food.
Civita di Cascia è un piccolo paese a 1171 m di altitudine, a 15 km da Cascia, immerso in un magnifico paesaggio ai piedi del Monte Pizzuto. Dopo il terremoto del 1979 (con epicentro proprio lì vicino) sono state costruite tre file di villette a schiera vicino al vecchio paese che fu abbandonato. Il terremoto del 2016 arrecò ulteriori danni, ma la popolazione non si diede per vinta: conta una cinquantina di residenti fissi, fra cui famiglie giovani con una decina di bambini.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Partiamo con il pullman per evitare un lungo viaggio in macchina (ca due ore) al prezzo calmierato di Euro 10.00, con il contributo di NaturAvventura
10.45: arrivo a Civita
11.00: "I cippi di confine": passeggiata alla portata di tutti da Civita a Opagna alla ricerca dei cippi di confine fra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie. Ne incontreremo 4 (ved allegato).
L'itinerario, localmente chiamato "de lu Laghetto", passa per un bellissimo bosco di faggi secolari per poi attravversare campi di farro e legumi con ampi panorami sui Monti Sibillini, Monti della Laga e Monti dell'Alta Valle del Velino (ca 5 km, dislivello ca 150 m in salita e discesa, durata ca 1.30 ore);
Ritorno a Civita con il pullman.
la faggeta vicino a Civita e la valle di Opagna
13.00: pranzo sociale con il seguente menu:
antipasti: crostino con roveja - frittatina allo zafferano - pecorino - prosciutto - salame
primo: fettuccine al tartufo
secondo: grigliata mista (pancetta di maiale, salsicce e arrosticini)
contorno: insalata verde con pomodorini, cetrioli
dolci: preparati dai soci e dalle socie
acqua, vino e caffé
A seguire:
- presentazione Saltalippo 9 a cura di Renzo Patumi
- presentazione nuove magliette NaturAvventura con possibilità di ordinazione a cura di Giuseppina Lombardi e Patrizia Placidi
- chiacchierata con Silvana Crespi, instancabile promotrice dei due presidi Slow Food di Civita, la roveja e lo zafferano: la loro storia, i segreti, la coltivazione e le ricette, con possibilità di acquistare i prodotti locali (farro, roveja, ceci lenticchie, zafferano, pecorino)
verso le 16.30 - 17.00: partenza per Perugia
Abbigliamento: scarponi alti alla caviglia per la passeggiata - abbigliamento adatto alla stagione "a cipolla"
Il pranzo verrà preparato in collaborazione con la comunità di Civita.
Servono alcuni soci volontari per:
- aiutare a preparare la grigliata
- aiutare a preparare i tavoli, tagliare il pane, preparare i contorni ecc
N.B. I dolci veranno portati da noi soci/e, facciamo un appello ai/alle soci/e pasticcieri
Per i vegetariani e vegani cercheremo di offrire un menu alternativo.
Pullman: Euro 10,00, minorenni euro 5.00
Pranzo: Euro 25,00, minorenni euro 15,00
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.