Versione stampabile

Domenica 10 settembre 2023 FESTA SOCIALE DI NATURAVVENTURA in collaborazione con la Pro Loco di Campi di Norcia

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 settembre 2023

FESTA SOCIALE DI NATURAVVENTURA

in collaborazione con la Pro Loco di Campi di Norcia

La nostra affezione alla Valnerina ha radici profonde, negli anni ci ha regalato grandi emozioni, fatte di panorami, di incontri e di storie. Il terremoto del 2016 che ha sconvolto il territorio e le vite delle persone che lo abitano ci ha spinto ad un ulteriore attenzione verso questa porzione della nostra Umbria. Siamo tornati appena è stato possibile a percorrerne i sentieri e per quanto possibile dare un nostro piccolo contributo a chi è resiliente e possiede  la capacità di fronteggiare contesti problematici in maniera positiva ed efficace.

Nella frazione di Campi del comune di Norcia, ne hanno fatto un progetto di rinascita sociale: Back to Campi, messo in piedi all’indomani degli eventi sismici del 2016, da una comunità che ha subito reagito alle avversità. Una comunità che si è autogestita la prima fase dell’emergenza post sismica, in modo autonomo, dando assistenza agli sfollati, grazie ad una struttura ricettiva importantissima, trasformata in una sorta di Arca di Noè, e mettendo in piedi un importante esempio da seguire, sotto tutti i punti di vista dell’innovazione sociale. Dalla gestione volontaria, all’attuazione di un sistema di autogestione, che grazie alla rete e ai media, si è autofinanziato, attraverso una finanza innovativa. Questa esperienza di condivisione, ci ha fatto subito pensare ad un progetto di rinascita sociale, legato al territorio, alla natura, al voler creare opportunità, di lavoro e sussistenza sui territori. (dal sito prolococampi.it)

Con queste motivazioni, dopo aver organizzato la Festa Sociale dell’Ass.ne del 2021 a Vallo di Nera e lo scorso anno a Roccanolfi, ora siamo approdati nella verdeggiante Valle del torrente Campiano affluente del fiume Nera che segna il margine occidentale del Parco nazionale dei Monti Sibillini.

Naturavventura è passata molte volte per la valle e ha potuto ammirare le bellezze storico artistiche prima che il terremoto le rendesse non più fruibili; ma non tutto è perduto, E’ di pochi giorni fa la bellissima notizia che in primavera partiranno i lavori di ricostruzione della chiesa di San Salvatore.

Il servizio del TGR UMBRIA al link: https://www.rainews.it/tgr/umbria/video/2023/08/tgr-umbria-web-cianetti-ricostruzione-chiesa-campi-e3e9ba15-728a-46b8-b11a-2f0abde7c679.html

Festeggiare insieme alla proloco aggiunge un ulteriore tassello alla nostra vicinanza ad un territorio che caparbiamente vuole rialzare la testa e che ci aspetta per passare insieme una bella giornata, all’insegna della vicinanza e dell’accoglienza che lo caratterizza.

Da non perdere è anche la proiezione del docu-film (uscito nel 2017) che Sandro Baldoni ha girato a Campi, iniziando davanti alle macerie della sua casa. Si è poi spostato nelle Marche e a Castelluccio di Norcia, compiendo un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie ma anche le speranze delle persone colpite. È un film che fa un resoconto di quello che succede all’anima delle persone dopo un’esperienza terribile come quella del terremoto, raccontando anche il disorientamento conseguente alla “transumanza” forzata.

 

Programma della giornata:

ore 9,30: incontro presso la sede della Pro loco Campi e partenza per Trekking esperenzial/solidale alla scoperta del territorio della Valle del Campiano e delle sue eccellenze, visitando le aziende Agricole, Norcine e i principali siti storici, alla scoperta dell’enorme ricchezza del territorio.

Durante la visita sarà possibile acquistare i prodotti direttamente in azienda.

ore 13,00: Pranzo Sociale

Brindisi con prosecco

Antipasto: tagliere Campiano, con salumi e formaggi locali

Primo: pasta alla Norcina Originale, con guanciale e ricotta fresca

Secondo: Filetto di trota al forno del Fiume Campiano

Contorno: patate arrosto e insalata

Dolcezze al farro della pasticceria 7 Porte Nursine

Acqua, vino e caffè

A seguire:  proiezione del Docufilm di Sandro Baldoni “ La Botta Grossa “

Film documentario premiato con il nastro d’argento nella sezione Cinema del Reale. Prodotto da Rai Cinema ed Istituto Luce, ha riscosso innumerevoli riconoscimenti nei molti festival a cui a partecipato.

Al termine del film dibattito con riflessioni.

 

Ritrovo e partenza:  07.45 Perugia parcheggio Borgonovo loc. Centova; secondo appuntamento alle 08.00 alla piazza del mercato (vicino stazione Carabinieri) a Ponte San Giovanni
Mezzo di trasporto:  mezzi propri
Rientro a Perugia:  nel tardo pomeriggio
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - Valnerina - Norcia - Campi
Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Fabrizio Pottini  
Interesse:  culturale - sociale - gastronomico
Massimo numero di partecipanti:  50
Indicazioni utili

Difficoltà:

L’escursione di circa tre ore, sarà condotta dal Presidente della Pro Loco, ed è alla portata di tutti, prevedendo dislivelli minimi. Sono consigliati gli scarponi o almeno scarpe da escursionismo

Quota di partecipazione individuale

25 euro per il pranzo oltre alle spese per il  carburante da dividere fra i membri dell'equipaggio

 

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.