Versione stampabile

Domenica 05 novembre 2023 TRA UMBRIA E TOSCANA SAN GIUSTINO, I BUFALINI E IL TERRITORIO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 05 novembre 2023

TRA UMBRIA E TOSCANA

SAN GIUSTINO, I BUFALINI E IL TERRITORIO

Sentieri tra Umbria e Toscana intorno al Castello Bufalini di San Giustino

 

Castello Bufalini

Il Castello Bufalini

Diversi aspetti di questa residenza signorile, acquisito dal Demanio culturale recentemente (1989) la rendono estremamente interessante. Edificato nell’ultimo quarto del 1400 come struttura prevalentemente difensiva, già nella prima parte del secolo successivo viene convertito in residenza signorile, essendo venute meno le esigenze militari di presidio della zona di confine con il Granducato di Toscana. La famiglia Bufalini vi ha allora abitato senza interruzione per oltre cinquecento anni, arricchendolo di interessanti opere d’arte spesso realizzate da artisti attivi anche a Città di Castello. Tra questi Cristofano Gherardi, il “Doceno”, uno dei principali collaboratori di Giorgio Vasari a Palazzo Vitelli alla Cannoniera a Città di Castello, che quì ha affrescato diverse stanze in una torre. Molti affreschi del Doceno sono ancora oggetto di restauro.

 

Un vero e proprio unicum è rappresentato dalla Stanza delle donne forti, un ambiente ideato e realizzato nei primi anni del ‘700 che ha pochi corrispettivi nel resto d’Europa, forse soltanto il Cabinet des femmes Fortes della Maréchale de la Meillaraye all’Arsenal, Parigi, realizzato a meta’ ‘600.

 

Villa Magherini Graziani

Villa Magherini Graziani

Splendido esempio di villa nobiliare tardo rinascimentale, il Palazzo Magherini Graziani sorge a metà collina in aperta posizione panoramica dominante la Valle del Tevere. La villa fu fatta costruire da Carlo Graziani, esponente della famiglia tifernate di origine toscana, agli inizi del Settecento incaricando l’architetto Antonio Cantagallina. E’ la torre altana con i suoi 17 metri a dominare sul complesso architettonico a pianta quadrangolare su tre piani. Elegante la loggia centrale della facciata principale che si sviluppa dal secondo fino al terzo livello con le sue arcate sorrette da esili colonnine secondo uno stile che richiama, quello vasariano del Castello Bufalini. Le aree verdi sono delimitate da un perimetro pentagonale murato; sull’asse centrale dell’edificio, si allineano il giardino all’italiana sul fronte con fontana centrale e siepi in bosso e l’esedra sul retro. Oltre l’esedra, si sviluppa il parco di lecci.

La villa è di proprietà comunale ed è sede del Museo Archeologico della Villa di Plinio il Giovane.

PROGRAMMA

- partenza ore 7.45 da Perugia parcheggio Borgonovo; 8.00 da Ponte San Giovanni, Piazza del Mercato; organizzazione degli equipaggi;

- breve sosta colazione lungo il percorso;

- ore 9,15 visita della Villa Magherini Graziani e visita al Museo Archeologico della Villa di Plinio il Giovane;

- ore 10,30 trasferimento in auto al parcheggio di Piazza Alberto Burri a San Giustino;

- ore 11,00 inizio escursione lungo un anello che raggiunge Località Spertaglia e si conclude a Cospaia;

- ore 13,30 pausa pranzo con possibilità di consumare un pranzo a prezzo concordato presso il ristorante “Il covo del contrabbandiere”;

- ore 15,00 ritorno alle auto;

- ore 15,30 visita guidata al Castello Bufalini;

- ore 17,30 circa partenza per Perugia.

Ritrovo e partenza:  ore 7.45 da Perugia parcheggio Borgonovo; ore 8.00 da Ponte San Giovanni, Piazza del Mercato; organizzazione degli equipaggi; breve sosta colazione lungo il percorso;
Mezzo di trasporto:  auto proprie
Rientro a Perugia:  ore 18.30 ca
Percorso in pullman/macchina:  PERUGIA - SAN GIUSTINO
Organizzatori:  Maria Concetta Mastropieri  Vincenzo Antonuccio  
Descrizione itinerario a piedi

L’escursione inizia dal parcheggio di Piazza Alberto Burri a San Giustino. Si costeggia il Parco Roccolo e si prosegue in salita lungo una strada sterrata fino ad inoltrarsi in un sentiero boscoso. Si esce dal bosco e si percorre un breve tratto su strada asfaltata in Località Sterpaglia. Si riprende poi una strada sterrata che prosegue fino al limite del confine con la Toscana, dove è possibile osservare interessanti formazioni di rocce prevalentemente sedimentarie.

Si ripercorre la strada in direzione opposta fino ad un bivio che, sempre su strada sterrata, conduce alla frazione di Cospaia. Qui si potrà effettuare la sosta pranzo intorno ad un laghetto utilizzato per la pesca sportiva; per il pranzo si potrà optare (chi lo volesse) per un menù concordato presso il ristorante locale (maggiori dettagli in calce).

Si ritorna poi al Parco Roccolo e alle auto.

Si conclude con la visita guidata al Castello Bufalini, come da programma.

Difficoltà:  E - escursionistica: percorso prevalentemente su strada sterrata, solo alcuni tratti poco accidentati, con possibilità di punti fangosi, e brevi tratti su asfalto,, per un totale di circa 9 km.
Lunghezza percorso:  ca 9 km
Dislivelli:  Lieve dislivello di circa 250/300 m in salita e discesa.
Ore di cammino escluse le soste:  ca 2.30
Interesse:  Artistico, storico, naturalistico.
Massimo numero di partecipanti:  35
Pranzo:  al sacco presso il laghetto di Cospaia; in alternativa pranzo presso il ristorante “Il covo del contrabbandiere” con prezzo concordato di Euro 20,00 che comprende: tagliere misto di affettati e formaggi, salsicce grigliate, verdura cotta, ciaccia locale, dolce, caffè, vino sfuso, acqua.
Indicazioni utili

Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way, bottiglietta d'acqua, indumenti adatti per il periodo autunnale; consigliati i bastoncini.

Quota di partecipazione individuale

- costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio

- ingresso Villa Magherini Graziani: Euro 2,00

- visita guidata Castello Bufalini: Euro 100,00 da dividere tra i partecipanti

- pranzo (facoltativo): Euro 20,00

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.