Versione stampabile

Domenica 05 febbraio 2023 Camminando tra le pagine di… Rina Gatti la scrittrice contadina

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 05 febbraio 2023

Camminando tra le pagine di…

Rina Gatti la scrittrice contadina

 

Nell’ambito delle iniziative del Centenario dalla nascita della scrittrice Rina Gatti, vi  proponiamo il primo degli eventi che apre il ricco programma “Rina Gatti 100 1923/2023 Le Radici del Futuro” che coprirà tutto l’anno fino al 20 novembre, giorno di nascita di Rina.

La camminata si svolgerà lungo le sponde del fiume Tevere nell’area di Pontenuovo, nei luoghi che la scrittrice ricorda e descrive nei suoi libri, dalle pagine dei quali saranno estratte le letture che si snoccioleranno lungo il percorso, nei luoghi più significativi.

Simbolicamente partiremo dalla casa natale di Rina Gatti, ci si incamminerà verso il fiume Tevere per dirigersi, seguendo la sponda destra, ai luoghi del fiume dove si trovavano anticamente gli attraversamenti, sia il guado con la barca che il passaggio con la passerella sospesa. Attraversando l’antico bosco lungo la riva destra si arriverà poi sotto gli archi del ponte di Pontenuovo, nei luoghi dove si svolgeva la Fiera di San Lorenzo, raccontata da Rina con  nostalgia e ricchezza  di particolari. Da lì si passerà alla sponda sinistra per poi risalire la collina verso la Cittadella. Da lassù, sulle colline alla spalle dell’abitato di Pontenuovo, si seguirà un percorso suggestivo e poco conosciuto che offre scorci inediti sulla pianura sottostante con lo sguardo che può spaziare da Papiano fino a Perugia.

Nella parte più alta del percorso, la vista si apre sulle colline boscose in direzione di Bettona e Collemancio, ricordate dalla scrittrice “dietro al mulo, lungo il sentiero”…

Si scenderà dalla collina nei pressi dell’argine sinistro, a poca distanza dalla confluenza del Chiascio nel Tevere, magico luogo dal quale Rina fa iniziare il racconto che si snoda nei primi due libri pubblicati “Stanze Vuote” e “Stanze Vuote, addio”, per dirigersi poi di nuovo al ponte e all’argine nuovo, costruito dopo le esondazioni di inizio millennio, che si percorre a ritroso fino al luogo del ritrovo di partenza. Durante il tragitto ci saranno brevi soste dedicate alla lettura di brani tratti dai volumi di Rina Gatti riferiti ai luoghi attraversati.

Per chi vorrà non ci potrà essere migliore conclusione di un pranzo in un vicino ristorante conosciuto per la sua fedeltà ai piatti tipici della cucina contadina, sarà Siro ad ospitare infatti i camminatori con un menù di stagione che riporterà i sapori delle pietanze che Rina ricorda sulla tavole delle famiglie numerose dei mezzadri di allora.

Ritrovo e partenza:  08.30 Perugia parcheggio Borgonovo loc. Centova, secondo appuntamento alle 08.45 alla piazza del mercato (vicino stazione Carabinieri) a Ponte San Giovanni e partenza per Pontenuovo di Torgiano
Mezzo di trasporto:  auto proprie
Rientro a Perugia:  intorno alle 13.30
Percorso in pullman/macchina:  Perugia, Pontenuovo di Torgiano (parcheggio sterrato nei pressi dell’hotel Dante)
Organizzatori:  Gian Piero Zurli  
Difficoltà:  Classificazione E (escursionistica) Il percorso si sviluppa su strada sterrate, e l’ultimo tratto lo percorremmo su marciapiede a ridosso di strada asfaltata.
Lunghezza percorso:  ca 10 km
Dislivelli:   in salita ed in discesa di circa 250 mt
Ore di cammino escluse le soste:  ca 4 ore
Interesse:  storico - culturale
Pranzo:  pranzo facoltativo da prenotare: ristorante Da Siro (Torgiano)- costo Euro 30,00
Indicazioni utili

Abbigliamento: obbligatorie scarpe da escursionismo, giacca a vento e ricambio da lasciare in auto

Quota di partecipazione individuale

spese carburante da dividere per ogni equipaggio

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.