Versione stampabile

Domenica 28 novembre 2018 LE MEMORIE DEL LAGO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 28 novembre 2018

LE MEMORIE DEL LAGO

Ritrovo al piazzale del Borgonovo alle ore 8.30. Partenza con le proprie auto per le colline sopra Passignano, (qui si lasceranno alcune auto, poi spostamento con le altre fino a Torale).

Percorso a piedi: dal borgo di Torale, oggi destinato a resort, grandissima vista sul Lago Trasimeno. Inizio della camminata a piedi, camminando su larga carrareccia in leggera discesa, si andrà verso il bellissimo viale di cipressi che porta fino alla ex villa del Pischiello, oggi utilizzata da un’importante azienda che progetta componentistica per auto da  corsa. Percorrendo un bel sentiero, in leggera salita, con bellissimi scorci sul Lago  sulle colline che lo sovrastano, si arriva fino all’ex convento dei cappuccini (sopra Passignano), ora residenza in Italia di un noto regista americano.

Da qui si camminerà per circa 500 mt. sull’asfalto, per riprendere la sterrata che porta fino al centro di educazione ambientale PantaRei. Da qui, dove in precedenza avevamo lasciato le macchine, si parte con destinazione Castiglione del Lago, in tempo per partecipare alpranzo.

Difficoltà: facile – dislivello: circa 300 mt. in salita/discesa – Interesse: paesaggistico – Durata: circa 2 ore (più traslochi delle auto)

 
   

Pranzo a base di pesce di lago (con il pescato del giorno, fornito dalla Cooperativa Pescatori del Trasimeno), presso

Ristorante La Capannina via Lungolago, 20 – Castiglione del Lago (PG)

MENU

Aperitivo prosecco

Spaghetti al ragù di lago, carpa regina e spiedino di lago, insalata e patate al forno, Panna cotta, caffè, acqua e vino della casa

Prezzo speciale € 20,00 a persona

 
   

 

Alvaro Masseini, già docente di storia e filosofia, fin da- gli anni Ottanta ha unito la grande passione per la pesca a mosca con l’impegno nei movimenti ambientalisti e nel giornalismo di settore nelle principali riviste italia- ne. Vive da anni sulle colline del lago Trasimeno dedicando il suo tempo, oltre che alla coltura degli ulivi, a viaggi nei luoghi più appartati del pianeta, che poi documenta con pubblicazioni in prosa e libri fotografici. Con i tipi dell’Angolo Man- zoni ha pubblicato nel 1998 Della Patagonia e d'altri sogni. Viaggiatore con l’arte della pesca a mosca e nel 2003 Inseguendo il Sole. Appunti di viaggio dalle terre dei salmoni. Nel 2008 ha pubblicato per le edizioni Pescare Viaggiando Per mare e per terra. Storie di pesca dell’altro mondo e nel 2009 per Petra Acque magiche. Con le canne da mosca per tre continenti, ponderoso libro foto- grafico, sintesi di vent’anni di viaggi. Nel 2011 sempre per Petra esce Strade liquide. Agenda di pesca e di viaggio, un diario-libro fotografico con oltre cento immagini ad alta definizione. Per Morlacchi Editore: nel 2015 Pescatori del Trasimeno. Storie di vita, di pesca e di lavoro, nel 2016 In Mongolia. Viaggio in un paese nella bufera della modernità, libro di testi e foto stimolato dalla Historia Mongalorum, racconto dello storico viaggio compiuto da Giovannidi Pian di Carpine da Lione a Karakorum nel 1245.  Nel 2017 Geometrie del Trasimeno.

Incontro con l’autore Alvaro Masseini e i pescatori del Trasimeno

  Coordinamento   Gianluca Galli

Alvaro Masseini, autore di una trilogia unica sul Trasimeno e i suoi pescatori (edita da Morlacchi Editore dal 2015 ad oggi), racconterà il suo rapporto con il mondo lacustre, le uscite in barca con i pescatori durante il loro lavoro quotidiano e le differenti attrezzature utilizzate nelle stagioni. L’Autore, con i suoi scatti e le sue interviste, ha preservato e tramandato una tradizione storico-antropologica che ancora oggi è in grado di offrire opportunità ai giovani che hanno scelto di avvicinarsi a questo antico me- stiere. NATURA ECOSISTEMALAGO.

 
   

 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini