associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da venerdì 06 a martedì 10 ottobre 2023

PARCHI REGIONALI

Il Selvaggio autunno siciliano tra Nebrodi e Madonie

Con grande anticipo siamo a chiedere la vostra disponibilità ad aderire all’iniziativa che ci porterà a scoprire la luce dorata dell’autunno siciliano nel territorio dei parchi che proteggono la natura delle Madonie, in provincia di Palermo e dei Nebrodi, in provincia di Messina.

Questa iniziativa vuole farvi conoscere una Sicilia sorprendente: montuosa, selvaggia, verdissima.

I monti in Sicilia sono un'isola nell'isola, montagne inaspettate, di varia origine e forma e di una bellezza che incanta a guardarli.

Se l'Etna domina per potenza e spettacolarità, i Nebrodi ci appaiono come una cornice boscosa di memorie selvagge e le Madonie come montagne a misura d'uomo, popolate fin dall'antichità.

Rispetto al programma iniziale abbiamo dovuto rivedere i giorni di vacanza; rimane l'impostazione di sfruttare la comodità dell'aeroporto di Sant'Egidio, con partenza venerdì mattina per Catania e rientro martedì pomeriggio da Palermo.

Intanto prendete nota delle date, da venerdì 6 ottobre a martedì 10, andremo in aereo da Perugia. Di seguito trovate un programma di massima e alcune fondamentali informazioni, riceverete più avanti il programma  dettagliato ma affrettatevi a prenotare, l'albergo ci chiede la conferma in tempi ristretti.

Nelle due escursioni saremo accompagnati dall'amico Pietro Sambataro del CAI di Belpasso (CT), che ci ha guidato sui sentieri etnei alcuni anni fa.

Di seguito il programma di massima.

 

Ritrovo e partenza:  venerdì 6 ottobre ore 12.30 all'aeroporto dell'Umbria "San Francesco d'Assisi" (Sant'Egidio)
Mezzo di trasporto:  aereo e bus
Rientro a Perugia:  martedì 10 ottobre ore 13.45 all'aeroporto dell'Umbria "San Francesco d'Assisi" (Sant'Egidio)
Organizzatori:  Gian Piero Zurli  
Venerdì 06 ottobre 2023

Perugia Catania Cefalù

Ritrovo dei partecipanti all’ aeroporto Sant'Egidio alle 12,30 , operazione d’imbarco sul volo Ryanair in partenza per Catania alle 13.25, arrivo alle ore 14.45

Con autobus privato ci sposteremo a Cefalù che sarà la nostra base fino a lunedì 9.

Se rimane tempo a disposizione, visita libera del centro storico con la splendida Cattedrale normanna di Ruggero II, il lavatoio medievale, il museo Mandralisca che conserva il ritratto dell’Ignoto marinaio di Antonello da Messina.  

Sabato 07 ottobre 2023

Escursione Parco Regionale dei Nebrodi  

Il parco dei Nebrodi è  un'area naturale protetta istituita nel 1993; con i suoi quasi 86000 ettari di superficie è la più grande area naturale protetta della Sicilia. Comprende al suo interno 24 paesi, divisi tra le province di Messina, Catania ed Enna. A nord i Nebrodi si affacciano direttamente sul Tirreno, a sud confinano con l’Etna. I panorami spaziano quindi da vette come il monte Soro, il più alto del Parco, 1847 metri di quota, al mare con le isole Eolie in lontananza.

Gli elementi che più fortemente caratterizzano il paesaggio naturale sono la dissimmetria dei vari versanti, la diversità di modellazione dei rilievi, la ricca vegetazione ed i numerosi ambienti umidi. Le cime, presentano fianchi arrotondati con estese terrazze e si aprono in ampie vallate solcate da innumerevoli fiumare che sfociano nel Mar Tirreno.

Descrizione itinerario a piedi

L'itinerario proposto segue in parte il tratto siciliano del Sentiero Italia, che percorre la dorsale dei Nebrodi. La traversata parte dalla Portella dell'Obolo a quota 1503 mt. da cui si scende comodamente fino all'ingresso nel bosco della Tassita, un unicum costituito da alberi rari e secolari all'interno di un'area demaniale ben tenuta. Il Tasso Baccato era una specie molto diffusa fino a due milioni di anni fa ed ha trovato una eccellente casa in Sicilia. La natura regna sovrana, tra aceri, faggi e agrifogli. Si respira aria pulita e si rimane estasiati per i colori e le forme. Il Taxus Baccata è anche noto come “Albero della Morte“, poiché tutte le sue parti, ad eccezione della polpa rossa dell’arillo (involucro del seme), sono tossiche. In un incredibile gioco degli opposti, questo stesso albero secerne una sostanza, il taxolo o tassolo, che si usa nella terapia oncologica.  Si continua verso ovest su  sentiero in salita fino alla località Pizzo Bidi e poi si prosegue su carrareccia all'incrocio con la località  Casa Mascellino; il tracciato principale prosegue verso il lago Urio Quattrocchi ormai quasi scomparso, noi invece cominceremo a scendere su bella strada forestale, che ci offre grandi aperture panoramiche sulla Sicilia interna.

                                       

Il percorso termina nella prima periferia del paese di Capizzi (1139 mt), adagiato sulle pendici del monte Verna, che in autobus in breve raggiungeremo e visiteremo.

Numerose chiese ed oratori punteggiano il bel centro storico tra cui, la medievale chiesa Madre con bel portale gotico; risale invece al periodo normanno il santuario di san Giacomo Maggiore.

Terminata la visita, rientro in albergo a Cefalù per cena e pernottamento.

Difficoltà:  Classificazione E - escursionistica
Lunghezza percorso:  ca 14 km
Dislivelli:  in salita e in discesa ca 350 m
Ore di cammino escluse le soste:  ca 5 ore
Traccia GPX:  NA Nebrodi 102023 gs.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Domenica 08 ottobre 2023

ll Parco delle Madonie è un'area naturale protetta istituita nel 1989, interamente compresa nella provincia di Palermo, vi si concentra la maggior biodiversità dell'isola e spazia dalle coste di Cefalù fino a Petralia Soprana, caratteristico abitato posto a 1147 metri d'altezza.

Montagne di grande ricchezza botanica e faunistica, coperte da alberi antichi  che in questo periodo regalano le cromie suggestive dell'autunno incipiente, dove in cielo volano falchi pellegrini e grifoni recentemente reintrodotti con successo.                              

Di natura calcarea e quindi povere d'acqua nelle alte quote, hanno versanti con notevole varietà, ora spogli e ripidi, ora ricoperti di fitta vegetazione, sono state abitate fin dalla preistoria per via della natura della roccia, con numerose cavità che hanno offerto riparo ai primi colonizzatori.

Definite anche l'orto botanico del Mediterraneo, custodiscono un gioiello arboreo, l'Abies Nebrodensis, sottospecie dell'abete bianco, un tempo diffuso tra Nebrodi e Madonie  e ora relegato in una piccola porzione di territorio nel Vallone Madonna degli Angeli.

Descrizione itinerario a piedi

L'itinerario in anello  parte dalla località di Santa Focà a 834 mt di altezza, un'area attrezzata con panche, focolai, tavoli in legno, fontanelle di acqua potabile ed un antico abbeveratoio.

Continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro si raggiunge Piano Pomo dove, tra faggi, aceri e querce, è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, uno dei gioielli naturalistici più preziosi del nostro paese, alti più di 15 metri, creano una sorta di cattedrale verde. Nei pressi si trova un pittoresco rifugio pagliaio e, dalla radura,  lo sguardo spazia dalla costa tirrenica all'Etna.

Al termine dell’escursione ci sposteremo per la visita dell'affascinante abitato di Castelbuono, nel borgo si respira ancora una Sicilia autentica, quella dei ritmi del paese. 

Da non perdere la visita del castello dei Ventimiglia ora di proprietà degli abitanti che lo acquistarono all'asta con una colletta pubblica. Set del film Premio Oscar  “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, è oggi sede del Museo Civico

Il prodotto tradizionale più importante del borgo di Castelbuono è senza alcun dubbio la manna. Derivata dalle secrezioni ottenute dall’incisione della corteccia dell’Orniello e del Frassino.

Tra le curiosità del borgo ci sono gli asini "spazzatura" utilizzati casa per casa per la raccolta differenziata. 

Rientro in albergo a Cefalù per cena e pernottamento.

Difficoltà:  classificazione E - escursionistica
Lunghezza percorso:  ca 12 km
Dislivelli:  ca 200 m in salita e in discesa
Ore di cammino escluse le soste:  ca 4 ore
Traccia GPX:  NA Madonie 102023 gs.gpx Scarica file GPX Visualizza percorso
Lunedì 09 ottobre 2023

Cefalù / Palermo

                                   

Con autobus privato spostamento a Palermo dove con guida turistica, visiteremo parte dell'immenso patrimonio artistico che la città capoluogo di regione offre.
Sistemazione in albergo in centro città, cena e pernottamento.

Difficoltà:  classificazione T - turistica
Martedì 10 ottobre 2023

Palermo Perugia 

Con autobus privato ci recheremo sulle propaggini del monte Pellegrino, in visita al Santuario di santa Rosalia protettrice della città.

Spostamento in autobus all'aeroporto in tempo per il volo Ryanair in partenza per Perugia alle 12.25 ed arrivo previsto alle 13.45.


 

Interesse:  storico, artistico-culturale, naturalistico, paesaggistico
Pranzo:  tutti i pranzi sono al sacco
Indicazioni utili

Per le escursioni  del 7 e 8 ottobre: obbligatori scarponi da trekking alti alla caviglia, bastoncini consigliati, giacca a vento e quant'altro utile per eventuali variazioni meteorologiche.

Quota di partecipazione individuale

MINIMO di 20 partecipanti = € 665
MINIMO di 25 partecipanti = € 625

La quota comprende:

- volo in aereo Perugia/Catania 6/10/2023 + Palermo/Perugia 10/10/2023

- 1 borsa piccola (40 cm x20x20 ) + 1 trolley peso max 10 kg (55 cmx 40x20 )

- trasferimento in autobus privato dall’aeroporto di Catania a Cefalù, utilizzo per due escursioni del 7 e 8 ottobre, trasferimento da Cefalù a Palermo , utilizzo autobus a Palermo per la visita del Santuario di Santa Rosalia e successivo trasferimento in aeroporto.

- 4 pernottamenti e prime colazioni a Cefalù e Palermo in alberghi ctg. 3  stelle

- 3 cene a Cefalù in ristorante convenzionato con l’ albergo, inclusa acqua minerale,
- 1 cena tipica siciliana a Palermo in ristorante o in albergo, inclusa acqua minerale

- visita guidata di Palermo per 3 ore
- assicurazione medica base
 
Ad oggi l’albergo non ha disponibili camere singole.

La quota non comprende:

- tassa di soggiorno a Cefalù e Palermo, da pagare in loco

- tutti i pranzi

- il vino alle 4 cene

- eventuali ingressi a musei o altri luoghi dove è previsto un costo d’ ingresso

- costo guida escursionistica per le due escursioni di sabato e domenica, da pagare in loco

- le mance per l’autista dell’autobus e per le guide
-
assicurazione annullamento circa € 50 da emettere al momento del pagamento dell’acconto

- gli extra in genere e quanto non incluso alla voce la quota comprende.

Notare bene : la quotazione è stata calcolata in base alla tariffa di Ryan air in vigore al 15 aprile, eventuali cambiamenti di questo valore comporteranno la revisione del prezzo del viaggio.

 

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.